Due vere chicche: Milla giovedì 30 e Zitello sabato 8

PAVONE – L’edizione di quest’anno delle Ferie Medievali è impreziosita da due eventi che si terranno nella Sala Conferenze Santa Marta.
Giovedì 30 maggio, alle 21,15, nel corso degli Incontri sul Medioevo dal titolo “L’Arte del Guerreggiar Cortese tra cinema e letteratura” è in programma la proiezione in anteprima nazionale del nuovo lungometraggio di Stefano Milla “Richard the Lionheart” (Riccardo Cuor di Leone) presentato al Festival di Berlino e di Hong Kong:
Ospiti della serata, oltre all’editore Cesare Verlucca della Priuli&Verlucca ed Hever Edizioni, il regista e alcuni attori dal cast del film al quale, tra l’altro, ha preso parte Malcolm McDowell che fu protagonista di Arancia Meccanica). Si tratta di un evento eccezionale, un vero regalo di Stefano  Milla, grande amico delle Ferie Medievali, prima di partire e trasferirsi in California con la famiglia.
Sabato 8 giugno, durante “La Via del Gusto”, percorso enogastronomico a tappe che si terrà dalle 19 nell’Antico Borgo (Piazza del Comune, Via Quilico, Via Trieste, Piazza Martiri) si terrà nella piazza del Comune, a partire dalle ore 21.30 il concerto del più grande Arpista Celtico italiano, Vincenzo Zitello.
Chi ha preso parte al concerto tenuto nel corso dell’ultima edizione del Premio “Pavone d’Oro” sa che l’occasione è da non perdere. Un concerto che sorprende: le arpe suonate da Zitello creano atmosfere suggestive mescolando generi e rirmi musicali siversi. Una vera e propria scoperta.
Compositore concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica suonando flauto traverso e viola. Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977 si dedica al suo studio frequentando stage di cultura e musica tradizionale in Bretagna ed Irlanda, sviluppando uno stile personale ed apprezzato in tutto il mondo durante gli anni a seguire. Un talento di compositore che lo porterà a vincere premi prestigiosi insieme alla consacrazione internazionale della critica, del pubblico e dei suoi colleghi in arte.
Nel 2011 pubblica il suo ottavo album Talismano interamente consacrato all’arpa Bardica con dodici composizioni originali. Collabora alle migliori produzioni discografiche e concertistiche di musica tradizionale e popolare nazionali ed internazionali. È considerato il pioniere e divulgatore della world music in Italia, da 35 anni opera ed è impegnato nella promozione, valorizzazione e divulgazione della musica popolare e tradizionale.
Ha  collaborato con: Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Tosca, Ricardo Tesi, Carlos Nunez, Alan Stivell, Dan Ar Braz, Patrik e Jacky Molard, Lou Dalfin, Lionetta, Mario Arcari, Armando Corsi, Luf, Pho, Saro Cosentino, Gaspare Bernardi, Dominig Bouchaud, Una Ramos, Walter Lupi, Patrick Vailand, Barre Philips, Serge Pesce, Paolino Della Porta, Federico Sanesi, Franco Parravicini, , Alice, Rossana Casale, Teresa De Sio, Franco Mussida, Tilion, The Gang, Yo Yo Mundi, Claudio Rocchi, Beppe Barra, Dino Betti Van Der Noot.
Intanto nel corso della serata “La Via del Gusto” proporrà la degustazioni di piatti tipici proposti dalle eccellenze enogastronomiche del territorio e spettacoli nelle piazze ed itineranti nelle vie del Borgo con artisti, teatro, musica e danze popolari. Mario Damasio

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/due-vere-chicche-milla-giovedi-30-e-zitello-sabato-8/23823