“È stato subito sì!” Domenica Venditti è la Mugnaia del Carnevale di Ivrea 2017

È Domenica Venditti la Vezzosa Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea 2017.
Sarà una Mugnaia “popolare” e “popolana”

Mugnaia 2017IVREAGUARDA IL VIDEO 38 anni, sposata con Marco Della Bonzana, Domenica Venditti è direttrice di Banca alla Sella di Corso Vercelli a Ivrea.
Una Mugnaia “popolare” e “popolana” la definisce il marito Marco, 45 anni, orafo a Valenza.
Già perchè Domenica e Marco hanno sempre vissuto il Carnevale scendendo in piazza come altre migliaia di cittadini e turisti, senza mai rivestire ruoli “istituzionali”.
Domenica è nata ad Ivrea, mentre Marco è di Valenza. Sposati dal 2004, si sono conosciuti nel ’99 durante una serata tra amici in discoteca. Una storia che ha retto alla distanza, perchè già in quel periodo Marco lavorava a Valenza e raggiungeva Ivrea nel fine settimana. Ma una volta Mugnaia 2017 3sposati, per vivere, hanno scelto il centro eporediese. Marco ha mantenuto il suo lavoro a Valenza e fa il pendolare tra la città delle rosse torri e la città dell’oro.
Sono stati 45 giorni molto intensi a partire dall’11 gennaio, quando Maurizio Leggero
ha proposto a Domenica e Marco il ruolo di primo piano del Carnevale.
“Ci siamo presi un paio di giorni per decidere” dice Domenica; ma in realtà, la domanda aveva già una risposta: un sì entusiasta da parte di entrambi.
Mugnaia 2017 1Poi la preparazione con l’impegno, non solo di Maurizio Leggero, ma anche delle ex Mugnaie Francesca Vanoni ed Elisa Gusta e dell’Aiutante di Campo Dario Vallino.
In questa edizione 2017 hanno Domenica e Marco hanno assistito allo scambio di sciabola e feluca del 6 gennaio e alla prima Alzata degli Abbà. Ed hanno poi saltato, per prudenza, la seconda uscita dei piccoli rappresentanti dei Rioni. “Due mesi intensi in cui la parte più difficile è stata nascondere alle persone più vicine la nostra grossissima Mugnaia 2017 4gioia. Avevo paura che trapelasse dagli sguardi, da una parola o un particolare.”
I genitori di domenica e la sorella più grande hanno saputo la notizia una ventina di giorni fa ed il papà era pronto a dare manforte alla figlia mercoledì, il giorno in cui sono state scattate le foto private al Castello di Pavone. “Ho sempre partecipato al sabato sera del Carnevale – racconta Domenica – attendendo sotto il balcone con gioia di conoscere il nome della Mugnaia, senza cercare nei giorni precedenti di conoscere in anteprima il nome ed il volto del personaggio femminile. Spero che tutte le persone, Mugnaia 2017 2soprattutto quelle a me vicine, possano arrivare al sabato sera scoprendo in piazza il mio nome.
Domenica ha raccontato di sensazioni belle in occasione della mattinata con i fotografi. Ma nulla in paragone all’uscita del balcone di Palazzo Civico la sera di sabato.
“La sogno da tanto tempo e immagino un susseguirsi di emozioni forti e belle.”
L’ultimo pensiero Domenica lo dedica alla manifestazione ed . “È bello che in un momento così delicato per l’Italia ci sia qualcosa che unisce. A Carnevale noi eporediesi siamo tutti uniti ed è giusto vivere questi momenti con uno spirito di leggerezza.”
Buon Carnevale Violetta!

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/e-stato-subito-si-domenica-venditti-e-la-mugnaia-del-carnevale-di-ivrea-2017/37439