Ecco i primi cinque Abbà dello Storico Carnevale di Ivrea

abbà genericaIVREAGUARDA IL VIDEO Domenica 24 gennaio, terzultima di Carnevale, tra le cerimonie pubbliche che fanno parte della configurazione storica della manifestazione e che sono accompagnate dai personaggi in divisa e dalla banda dei Pifferi e Tamburi, si è svolta la prima Alzata degli Abbà, la presentazione dei piccoli priori dei Rioni cittadini di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore.
L’Alzata degli Abbà rappresenta un ritorno agli antichi abbà 1abbà 2abbà 3abbà 4abbà 5Carnevali del 1700, quando gli Abbà erano a capo delle Badie, associazioni di giovani che organizzavano feste. Oggi gli Abbà sono impersonati da bambini, due per ogni Rione. Il corteo, preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, si è recato presso le abitazioni dei piccoli e gli aiutanti di Campo hanno alzato gli Abbà dal balcone, alla presenza del Generale.
I primi cinque Abbà: per la Parrocchia di San Grato Federico Manfredo, per la Parrocchia di San Maurizio Sofia Diane, per la Parrocchia di Sant’Ulderico Clotilde Maria Barcaro, per la Parrocchia di San Lorenzo Andrea Pietro Frigo e per la Parrocchia di San Salvatore Benedetta Ferro.
La domenica è stata arricchita anche da numerose iniziative organizzate appositamente nell’ambito dell’edizione 2016 dello Storico Carnevale di Ivrea.
In piazza Ottinetti il programma Storia e storie di Carnevale – Bambini al Centro ha coinvolto i più piccoli in diverse attività a tema. Il Giro del Carnevale in 80 domande, ideato dall’Associazione Vivandiere, è un originale percorso a squadre composto da 53 caselle contrassegnate con numeri e immagini raffiguranti i personaggi e le Componenti del Carnevale. Ancora le lezioni di Battaglia su veri carri da getto con gli aranceri che hanno insegnato i trucchi del “mestiere”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ecco-i-primi-cinque-abba-dello-storico-carnevale-di-ivrea/35417