Esprimere il proprio talento con le ‘Giornate Creative’!

Esprimere il proprio talento con le ‘Giornate Creative’!CHIVASSO – L’Associazione ‘Creare con cuore’, con il patrocinio del Comune di Chivasso, organizza per sabato 14 e domenica 15 marzo, un evento particolarmente interessante: ‘Le Giornate Creative’. L’evento si svolgerà nei locali dell’ex biblioteca civica e l’ingresso è libero, in orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. Per saperne di più, chiediamo alla Presidente, Sig.ra Concetta Puglisi, come sia nata l’Associazione ‘Creare con cuore’: “L’associazione è nata dalla volontà di un gruppo di creativi che, a livello nazionale si definiscono OPI (Operatori del Proprio Ingegno) con l’intento di divulgare le tecniche di piccoli lavori artigianali ed anche per far vedere, tramite i lavori già realizzati, come questi oggettivi possano essere assolutamente fruibili”.
Ma questa attività è intesa solo come hobby o può diventare una fonte di piccoli guadagni?
“Per noi è una passione che ci permette di esprimere la nostra creatività e lo facciamo solo a livello hobbistico anche se ciò non toglie che, frequentando i corsi per imparare le tecniche ed acquisendo un po’ di esperienza, questa attività possa, per chi vorrà farlo e mettendosi in regola con la fiscalità vigente, portare anche piccoli introiti.”
Quindi queste ‘Giornate Creative’ sono la realizzazione di uno degli scopi dell’Associazione e cosa sarà possibile ammirare nella due giorni in programma per il prossimo fine settimana?
“Sarà una vetrina in cui poter scoprire nuove tecniche o riscoprire tecniche e pratiche tradizionali. Posso farle molti esempi: il ricamo col tombolo che permette di realizzare un bellissimo pizzo fatto a mano, la creazione di oggetti con vari materiali come l’argilla, la pasta di mais ed altri materiali molto particolari, la costruzione di bigiotteria con materiali considerati poveri che danno, però, un risultato finale molto bello, il confezionamento di bomboniere artistiche lavorate con premo (pasta polimerica molto duttile ndr) e stoffa e molte altre realizzazioni veramente interessanti.”
E lei che cosa presenterà:
“Tempo fa ho avuto un’idea assolutamente originale che mi ha portata alla realizzazione di quadri con cornici di stoffa su foto ed immagini. E’ una tecnica che dà risultati veramente ammirabili.”
Leggendo il vostro programma, sono rimasta molto colpita da una tecnica che si definisce ‘Sospeso trasparente’, sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consiste?
“E’ una tecnica innovativa ed unica nel suo genere presentata da Lidia Sartoris di Creativity by Lidia che, seguendo gli insegnamenti di Monica Allegro che ne è l’ideatrice, permette, grazie al materiale impiegato, di dare forma tridimensionale alle immagini bidimensionali di vari materiali come ad esempio, carta o tessuto. E’ un po’ difficile da spiegare a parole, bisogna proprio vedere.”
Insomma, in un momento in cui ci sentiamo tutti sempre più oppressi da un modo di vivere che ci vorrebbe tutti uguali, sarà assolutamente interessante visitare le ‘Giornate Creative’ e, magari, trovare il sistema giusto per dare sfogo alla nostra creatività ed alla nostra unicità.
N. Viali

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/esprimere-il-proprio-talento-con-le-giornate-creative/34502