Festa per la Giornata Europea dei Parchi

Festa per la Giornata Europea dei ParchiCERESOLE – Come ogni anno, nel mese di maggio, si celebra la Giornata Europea dei Parchi e anche il Parco Nazionale Gran Paradiso festeggia, 21 maggio, con un’iniziativa speciale a Ceresole Reale.
Il 2017 è l’anno del turismo sostenibile e, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, il PNGP propone un appuntamento speciale a base di turismo dolce e di attività ecosostenibili, realizzato in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale e l’Hotel Casa del Re, per far conoscere l’area protetta, raccontare la sua storia e la sua cultura, ammirare la sua natura e imparare a divertirsi rispettando gli equilibri di questi ambienti così peculiari.
Insieme alle guide del Parco e agli operatori, i partecipanti potranno cimentarsi con il Nordic Walking, visitare il Centro Visitatori, che ospita la mostra dedicata al rapporto fra uomo e stambecco, potranno gustare i piatti tipici locali e ammirare i luoghi dove amavano “salire in villeggiatura” la Regina Margherita di Savoia e il Re Umberto I.
Di seguito il programma della giornata:
9.30-14.15: Nell’area antistante il centro visitatori (Borgata Prese) attività libere con le guide del Parco e gli istruttori di Nordic Walking. Per tutto il giorno visita gratuita della mostra Homo et Ibex.
12.30: Possibilità di pranzo a prezzo promozionale presso il ristorante Casa del Re (Ceresole Sport Village & Hotel) che inaugura la nuova gestione.
14.30: Appuntamento nel salone del centro visitatori per momento istituzionale e presentazione del programma eventi 2017. A seguire Concerto Corale di apertura della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”.
16.15: Spostamento all’Hotel adiacente per l’inaugurazione con visita degli spazi e aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/festa-per-la-giornata-europea-dei-parchi/37595