Festeggiato il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Oglianico

GUARDA IL VIDEO

OGLIANICO «La “protezione” è una prerogativa di Dio. Il compito del Gruppo di Protezione Civile è grosso: mettersi al servizio del popolo. Preghiamo perché venga svolto nel migliore dei modi.» Queste le parole pronunciate durante l’omelia, da don Renè, domenica scorsa, 21 ottobre, nella celebrazione della Messa in occasione della Festa del Gruppo di Protezione Civile Comunale.
Una giornata intensa, iniziata con la funzione domenicale, proseguita, dopo la benedizione dei mezzi, al cimitero per la commemorazione ai Caduti, e terminata con il pranzo.
«Solitamente premiamo i volontari sessantenni nell’anno del loro compleanno – hanno spiegato il Presidente del gruppo Giancandido Bolattino e il Segretario Roberto Remogna – quest’anno, invece, abbiamo voluto premiare Giovanni Remogna per il volontariato svolto all’interno della Protezione Civile Comunale e Concetta Enrietto, per la sua generosità e per la dedizione nei confronti del gruppo.»
Il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Oglianico, attualmente formato da una ventina di volontari, è nato come Gruppo Comunale dei Vigili del Fuoco e trasformato Protezione Civile Comunale nel 1992 e riconosciuto dal dipartimento Provinciale nel 1993. Avendo già in dotazione l’attrezzatura dei Vigili del Fuoco, il Gruppo si è specializzato principalmente negli espurghi degli scantinati in caso di alluvione, senza però tralasciare le altre attività di fondamentale importanza per il paese. Sabato prossimo, 27 ottobre, si terrà la “Giornata annuale di prevenzione”, durante la quale i volontari, con i mezzi forniti dal Comune, puliranno il tratto della Strada Provinciale 35 e il piazzale del campo sportivo. «Vertono in uno stato di degrado – hanno proseguito Bolattino e Remogna – quindi necessitano di una bella pulita. Si tratta di una giornata concordata ogni anno con il Comune tra ottobre e novembre. Nel 2011 – hanno concluso – non si è tenuta, perché, a causa dello stato di allerta per le piogge, abbiamo operato per 36 ore consecutive, quindi la giornata è saltata. Quest’anno è invece tornata puntuale e si svolgerà sabato prossimo, salvo il rinvio al fine settimana successivo, in caso di brutto tempo.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/festeggiato-il-gruppo-di-protezione-civile-comunale-di-oglianico/11497