Giornata conclusiva per “Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese”

Giornata conclusiva per Conta il Presepe nel Presepe di Torre CanaveseTORRE – È stata un successo la seconda edizione del concorso “Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese”, Memorial Secondo Buffo.
137 sono stati i votanti tra gli oltre mille i visitatori che nel periodo delle feste, dall’8 dicembre al 5 gennaio, hanno visitato il suggestivo borgo, alla ricerca dei presepi, contrassegnati dagli appositi talloncini, che la gente di Torre ha allestito in cortili, balconi, legnaie o negli angoli più nascosti. Nelle mura dell’antica “prigione del Guardiano che non c’è” o sotto la Torre del ricetto, lungo la Viassa Felliniana e di rimpetto alla panoramica Terrazza del Belvedere. Il percorso guidato (che era scaricabile dal sito internet ufficiale del Comune (www.torrecanavese.piemonte.it e visibile sulla pagina facebook), si è snodato anche lungo via Balbo e via San Grato, per addentrarsi nei vicoli caratteristici vicoli che si rivolgono verso il Castello. Tredici concorrenti hanno azzeccato il numero esatto: 48 presepi, come lo scorso anno.
Giornata conclusiva per Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese 2Tra i tredici è stato sorteggiato il fortunato che si è aggiudicato, come premio, una cena per due al Ristorante “Del Monte” di Colleretto Giacosa ed una notte al B&B del Castello di Strambinello: Loredana Brunetto. L’estrazione si è svolta nel pomeriggio di martedì 6 gennaio presso la Pinacoteca “Raissa Gorbaciova”, alla presenza del Vicesindaco Gianpiero Cavallo e della famiglia Buffo.
Per quanto riguarda il presepe più bello (votato indicando, nei coupon, il numero di serie inserito nei talloncini) ha vinto Vera Bertetti con venti preferenze. Al secondo posto, a pari merito, Martina Forzano e Adriana Faletto con undici voti e al terzo Franco Pavetto (autore dell’esposizione “I Presepi di Fiorella” che è stata visitabile in Pinacoteca per tutto il periodo) con tredici voti.
Giornata conclusiva per Conta il Presepe nel Presepe di Torre Canavese 1Il pomeriggio dell’Epifania è proseguito tra l’animazione dei volontari della Croce Rossa di Rivarolo e San Francesco al Campo, con palloncini e truccabimbi, e la festa a Casa Testa con l’arrivo della Befana.
Così si è concluso il ricco calendario di “Accendiamo il Natale 2014” promosso dal Comune con la collaborazione delle associazioni, del Castello e dei commercianti, tra mostre, incontri ed intrattenimenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/giornata-conclusiva-per-conta-il-presepe-nel-presepe-di-torre-canavese/34076