I 150 anni della Caserma Cernaia

TORINO – Il 2014, oltre a rappresentare il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, segna i 150 anni di fondazione della Caserma Cernaia, prestigiosa sede storica della benemerita ed in particolare della articolazione destinata alla formazione dei Carabinieri. In tale contesto, domenica 30 novembre, avrà luogo il raduno degli ex allievi ed ex istruttori della Caserma Cernaia che negli ultimi 50 anni (dal 1964 ad oggi) hanno condiviso in questa scuola, un’esperienza di vita umana e professionale, nel solco dei valori fondanti e della tradizione dell’arma.
L’evento si articolerà in diverse fasi: alle 9.30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento al Carabiniere in viale dei Partigiani; alle 11, presso la Caserma Cernaia, cerimonia dell’alzabandiera, discorso celebrativo e visita alla infrastruttura; alle 17,30 cerimonia dell’ammainabandiera.
Dalla sua fondazione la Caserma Cernaia ha ospitato migliaia di giovani che oltre all’esperienza militare hanno vissuto l’accoglienza della città di Torino.
In tale ottica questo raduno costituisce un’ ulteriore opportunità per sottolineare quel legame di affetto, ampiamente riconosciuto e radicato nel connubio storico che vede la Cernaia come elemento indissolubile del tessuto socio economico della città ancora una volta impegnati a testimoniare la condivisione di obiettivi comuni nell’interesse dei cittadini italiani.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-150-anni-della-caserma-cernaia/33922