I 174 anni della Reale Società Ginnastica di Torino

I 174 anni della Reale Società Ginnastica di TorinoTORINO – Il 17 marzo la Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT) ha festeggiato il suo 174° anniversario di fondazione.
Una lunga storia celebrata anche dalla Regione Piemonte e dal Consiglio Regionale con “Impronte di storia – La sfida sociale della Reale Società Ginnastica di Torino nell’Italia Risorgimentale”, mostra sui cimeli della società sportiva più antica d’Italia che si può visitare fino al 18 maggio presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”, in via Confienza 14 a Torino. L’esposizione sarà visitabile con i seguenti orari: lunedì-giovedì 9.00/12.30 e 14.00/16.00, venerdì 9.00-12.30.
La mostra presenta una selezione di oggetti, trofei, fotografie e documenti appartenenti al patrimonio storico della Reale Società Ginnastica di Torino con l’obiettivo di condividere con il grande pubblico la storia della Società, culla dello sport in Italia.
L’ultima grande sfida della RSGT è stata la creazione nel 2002 della FLIC Scuola di Circo.
I 174 anni della Reale Società Ginnastica di Torino 1La FLIC si occupa di diffondere la cultura del circo contemporaneo, formando gli allievi e proponendo al pubblico spettacoli di rilievo internazionale.
Riconosciuta nel 2005 dalla FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), dal 2010 è riconosciuta e sostenuta dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali che nel 2015, con il Decreto Direttoriale del 9 luglio, ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.
Il 60% degli allievi proviene dall’estero e la metà di loro da paese extra-europei. Ad oggi la scuola ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-174-anni-della-reale-societa-ginnastica-di-torino/41751