«

»

Apr 14 2018

Stampa Articolo

I Sindaci a sostegno della candidatura di Torino alle Olimpiadi Invernali del 2026

I Sindaci a sostegno della candidatura di Torino alle Olimpiadi Invernali del 2026TORINO – Apprezzamento nei confronti di Chiara Appendino per aver saputo cogliere le richieste dei colleghi Sindaci delle montagne e delle valli e gestire la delicata fase della manifestazione d’interesse per la candidatura di Torino alle Olimpiadi Invernali del 2026: nella sede della Città metropolitana di Torino una cinquantina di sindaci hanno condiviso con la collega Appendino, con il vice Sindaco metropolitano Marco Marocco e con l’Assessore allo sport del Comune di Torino, Roberto Finardi le prossime tappe del confronto con il Coni e con il Cio.
L’ipotesi di una candidatura olimpica congiunta Torino-Milano non solo non è condivisa, ma non è mai stata presa in considerazione: lo ha ribadito la Sindaca Appendino ai colleghi presenti, facendo il punto sulla fase di interlocuzione con il Cio che l’amministrazione comunale torinese ha avviato presentando la I Sindaci a sostegno della candidatura di Torino alle Olimpiadi Invernali del 2026 1manifestazione di interesse all’organizzazione dei Giochi Invernali del 2026. La Sindaca ha proposto che tutti i 316 Sindaci della Città metropolitana sottoscrivano una lettera al Presidente del Coni, Giovanni Malagò, in cui viene ribadito con forza che l’unica candidatura presa in considerazione dal territorio è quella della Città di Torino. Occorre però che, prima possibile, il Governo che auspicabilmente entrerà in carica nelle prossime settimane, prenda posizione sulla sostenibilità economica della candidatura. Entro la fine di maggio una delegazione del Cio sarà a Torino per una prima presa di contatto con l’amministrazione comunale. Entro giugno la Città di Torino sarà invitata dal Cio a Pechino, per un confronto in cui l’amministrazione cittadina dovrà esplicitare la sua visione programmatica in merito a quelli che, nelle linee guida del Cio stesso, dovranno essere Giochi Invernali all’insegna dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/i-sindaci-a-sostegno-della-candidatura-di-torino-alle-olimpiadi-invernali-del-2026/42111