Identità, unità, comunità per sviluppare il turismo in Canavese

AGLIÈ – Un ampio numero di imprenditori canavesani, di operatori del settore turistico, di organizzatori di eventi e di amministratori locali hanno preso parte venerdì 4 aprile a “Fino al prossimo Carnevale….”, la presentazione ufficiale del calendario completo delle manifestazioni che avranno luogo in Canavese nel 2014. L’evento, organizzato dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e con il sostegno della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, si è tenuto presso il Castello Ducale di Agliè.
Il filo conduttore dell’incontro è stato racchiuso in una sorta di slogan lanciato dal presidente di Confindustria Canavese, Fabrizio Gea: “Identità, unità, comunità”. Sostanzialmente si tratta della presa di coscienza, da parte di tutti coloro i quali operano nel settore, che sia fondamentale operare in maniera collaborativa e integrata con l’obiettivo di conseguire risultati economicamente vantaggiosi per tutti e vincere una delle sfide più nuove per il Canavese, il turismo. Il Calendario degli eventi del Canavese è, secondo Gea, «il simbolo di qualcosa di più grande che si può creare: l’unità di un territorio». Nel corso dei lavori è, cioè, emerso in maniera chiara e precisa, che la promozione di tutte le risorse di cui è dotato il Canavese può contribuire significativamente alla sua crescita economica, ma perché tale promozione sia proficua, deve essere però attuata in maniera coordinata sinergica tra tutti gli enti regionali e provinciali e tutte le numerose associazioni e gli operatori che si occupano di turismo.
L’onorevole Francesca Bonomo ha aperto i lavori: «Il Canavese – ha detto – è fatto di realtà di grande valore e soltanto facendo sistema si potrà dare slancio a un territorio con grande potenzialità.» Concetto subito ripreso dall’assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Piemonte, Michele Coppola, che nel suo intervento ha spiegato che «in Piemonte esistono numerose eccellenze che hanno la capacità di produrre ricchezza. Per fare nascere casi di successo è necessario che tali eccellenze non si raccontino più come fatto singolo, ma in maniera sinergica tra loro.»
Guido Bolatto, segretario generale della camera di Commercio di Torino, ha voluto evidenziare il fatto che il turismo, argomento che nella nostra regione soltanto pochi anni fa veniva raramente trattato, oggi «deve essere affrontato come se fosse un’industria capace di creare lavoro e occupazione», mentre Daniela Broglio, di Turismo Torino e Provincia, ha portato all’attenzione del pubblico interessanti esempi di come il Canavese si stia impegnando per cercare di fare sistema. La Broglio ha citato la prossima presenza al Salone del Libro di Torino, dove in collaborazione con il settore ICT canavesano, verrà esposta la Smarth Bench, la panchina intelligente frutto della collaborazione tra alcune aziende locali.
Tra gli ospiti del convegno anche Fabrizio del Noce, Presidente del Consorzio per la Valorizzazione culturale della Venaria Reale. Nel suo intervento ha rimarcato il fatto che «in Italia non si è mai creduto veramente nella cultura, sopravvalutando la fabbrica come unico elemento che può portare sviluppo. Inoltre – ha aggiunto – nel nostro Paese il campanilismo è ancora troppo marcato, mentre sarebbe fondamentale superare l’isolamento imperante e lavorare in maniera sinergica su tutti i fronti. La Venaria Reale è il primo esempio in Italia di una collaborazione proficua tra pubblico e privato.» Del Noce ha fatto presente che la molla che potrebbe fare scattare il vero cambiamento sono i fondi, che purtroppo nel nostro Paese scarseggiano.
Dopo gli interventi istituzionali, Dominique Mosca, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, e Daniela Broglio hanno presentato ufficialmente il Calendario degli eventi illustrando al pubblico le novità e gli aggiornamenti rispetto al calendario redatto lo scorso anno: tra questi, il collegamento diretto con il sito www.fuoritorino.it e la pagina Facebook “Canavese Turismo”. È stata, inoltre, presentata una mappa realizzata dal Gruppo Turismo per riassumere graficamente gli eventi del 2014: una mappa che pone in grande evidenzia la varietà, la distribuzione territoriale e la periodicità delle numerose manifestazioni locali.
La giornata si è chiusa con una notizia di grande valore per il Canavese: l’annuncio da parte di Claudio Roviera, vice Presidente dell’Ivrea Canoa Club, dell’assegnazione a Ivrea della prima prova di Coppa del Mondo di Canoa Slalom (disciplina olimpica) che si terrà nel 2016 (proprio nell’anno dei Giochi olimpici di Rio de Janeiro): un appuntamento prestigioso e un’importante occasione per mettere alla prova la capacità del territorio di lavorare in unità e comunità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/identita-unita-comunita-per-sviluppare-il-turismo-in-canavese/31428