Il 31 maggio le amministrative 2015: 12 comuni al voto in Canavese

Il 31 maggio le elezioni amministrative 2015TORINO – Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, con apposito decreto, ha fissato la data per lo svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario.
Le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei Consigli comunali, nonchè dei Consigli circoscrizionali sono fissate per domenica 31 maggio 2015. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 14 giugno.
In Piemonte i Comuni interessati dal voto sono 57.
Si voterà in tre con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Valenza (Al), Moncalieri e Venaria Reale (entrambi in Provincia di Torino).
In tutta la Provincia di Torino sono 21 le amministrazioni che andranno al voto. Di queste, 12 sono in Canavese.
Sono Baldissero, Caravino, Cascinette d’Ivrea, Castelnuovo Nigra, Montalenghe, Parella, Pont Canavese, Samone, San Giusto Canavese, Torre Canavese, Valperga e Vistrorio.
Tra questi comuni Valperga è commissariato da sei mesi a causa della caduta della giunta Brunasso, mentre San Giusto Canavese torna alle urne a causa del decesso del sindaco.
Voto anticipato anche a Samone dove il sindaco si è dimesso qualche settimane fa.
In sintesi, i numeri delle elezioni nella nostra Regione sono i seguenti:
– Comuni al voto: 57 su 1.206 Comuni piemontesi (4,7%). Nessuno è capoluogo di Provincia;
– Comuni superiori ai 15.000 abitanti: 3 su 57 (5,3%);
– Comuni inferiori ai 15.000 abitanti: 54 su 57 (94,7%).
In Italia le Regioni a statuto ordinario chiamate alle urne sono Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-31-maggio-le-amministrative-2015-12-comuni-al-voto-in-canavese/34686