Il bicentenario della nascita di Antonio Michela Zucco

Il bicentenario della nascita di Antonio Michela ZuccoSAN GIORGIO – Nel 2015 ricorre il bicentenario della nascita di Antonio Michela Zucco, sangiorgese, inventore della “Michela”, macchina fonostenografica utilizzata, anche se in forma moderna, presso luoghi istituzionali quali il Senato della Repubblica.
L’Antica Badia di San Giorgio, con il patrocinio del Comune ha organizzato un incontro, domenica 22 marzo, alle ore 17, presso il salone pluriuso di Cortereggio, per ricordare Antonio Michela Zucco.
Fu nel 1863 che Antonio Michela Zucco illustrò al II Congresso Pedagogico che si tenne a Milano a Palazzo Brera il suo sistema di stenografia “a processo sillabico istantaneo mediante piccolo e portatile apparecchio a tastiera”. La macchina suscitò immediatamente grande interesse perché si intuivano le sue molte possibilità di applicazione. Il Consiglio Municipale di Torino fu probabilmente il primo organo collegiale ad avere un resoconto stenografico immediato della sua seduta del 20 gennaio 1879.
Nel 1878 la macchina ottenne il brevetto italiano e nel 1879 quello statunitense dell’U.S. Patent Office. Alla grande Esposizione Universale di Parigi del 1878 le fu assegnata solo la medaglia d’argento e non d’oro, non avendo voluto l’inventore pubblicare le particolarità tecniche dell’invenzione. Nel 1881 vinse la medaglia d’oro alla Esposizione di Milano e nel 1884 a quella di Torino.
Nel 1881 fu adottata per la resocontazione stenografica dei lavori parlamentari del Senato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-bicentenario-della-nascita-di-antonio-michela-zucco/34536