Il Leo Club Chivasso per il Day Hospital Onco-Ematologico di Chivasso

Il Leo Club Chivasso per il Day Hospital Onco-Ematologico di Chivasso aCHIVASSO – Sabato, all’Ospedale di Chivasso, presso la sede del Day Hospital di Oncologia, diretta dal dottor Giorgio Vellani, e di Ematologia, diretta dal dottor Roberto Freilone, si è svolta la consegna ufficiale di due cuffie ipotermiche per chemioterapia donate dal Leo Club di Chivasso.
Si tratta di un set completo per l’ipotermia del cuoio Il Leo Club Chivasso per il Day Hospital Onco-Ematologico di Chivasso bcapelluto utile a prevenire la caduta dei capelli nelle persone sottoposte a trattamento con farmaci alopecizzanti. La cuffia ipotermica è posizionata sulla testa della persona assistita prima del trattamento chemioterapico, durante il trattamento stesso e per almeno i quindici minuti successivi. L’«effetto freddo» continuo restringe i vasi sanguigni presenti nel cuoio capelluto, riducendo di conseguenza il flusso di sangue in tale area e rallentando così il metabolismo delle cellule del follicolo del capello. In questo modo, gli effetti indesiderati della terapia chemioterapica sui capelli risultano limitati.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-leo-club-chivasso-per-il-day-hospital-onco-ematologico-di-chivasso/47083