Il Sindaco di Chivasso è Claudio Castello

Il Sindaco di Chivasso è Claudio CastelloCHIVASSO – A termine dello scrutino dei voti che si è concluso un quarto d’ora dopo la mezzanotte, il risultato delle urne ha proclamato Sindaco di Chivasso Claudio Castello, candidato del Centro Sinistra sostenuto da PD, Chivasso Solidale e Liberamente per Chivasso.
Claudio Castello, 57 anni, quadro aziendale FIAT, nel quinquennio 2006/2011 consigliere comunale di minoranza, nel 2011 vicesindaco con la Giunta dell’avv. Gianni De Mori e dal 2012 al 2017 Assessore ai Lavori Pubblici – Trasporti – Edilizia Scolastica e Servici Cimiteriali dell’Amministrazione uscente di Libero Ciuffreda, ha vinto il turno di ballottaggio, totalizzando 4.914 voti, con una percentuale del 52,08 % dei voti validi.
Matteo Doria, lo sfidante candidato a Sindaco del Centro Destra (FI, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Amo Chivasso e le sue frazioni), ha ottenuto 4.522 voti, con una percentuale del 47,92 %.
Al ballottaggio l’affluenza al voto è stata del 44,18%.
Al turno di ballottaggio si è giunti senza nessun apparentamento ufficiale con gli altri candidati a sindaco: Enzo Falbo (Esserci per Chivasso), Marco Marocco (M5S) e Adriano Pasteris (Movimento Chivasso domani, Chivasso futura, Generazione X Chivasso e Per Chivasso).
In base ai voti di lista, alle preferenze individuali ed al risultato di questo ballottaggio, il Consiglio Comunale della Città di Chivasso dovrebbe essere così composto:
Maggioranza (10 Consiglieri): Claudio Moretti (PD), Gianni Pipino (PD), Giovanni Scinica (PD), Domenico Scarano (Liberamente per Chivasso), Cristina Peroglio (PD), Serena Verdini (PD), Alfonso Perfetto (PD), Claudia Buo (Liberamente per Chivasso), Anna Trono (PD) e Annalisa De Col (Chivasso Solidale).
Minoranza (6 Consiglieri): Matteo Doria (Amo Chivasso e le sue Frazioni), Marco Marocco (M5S), Adriano Pasteris (candidato sindaco); Fabio Cipolla (M5S), Domenico Ciconte (FI) e Federico Savino (Amo Chivasso e le sue Frazioni).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-sindaco-di-chivasso-e-claudio-castello/38038