Il Sindaco di Volpiano a Bruxelles per il Patto dei Sindaci 2018

Il Sindaco di Volpiano a Bruxelles per il Patto dei Sindaci 2018VOLPIANO – Oggi il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne partecipa, in rappresentanza dell’Unione NET, alla «Cerimonia del Patto dei Sindaci 2018», a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
«In questi giorni – sottolinea il sindaco De Zuanne – nei quali la politica è in fibrillazione sulla quotidianità, per gli amministratori locali è utile concentrarsi sugli scenari del futuro e sulle azioni efficaci tra 5, 10 o 20 anni. L’adesione dell’Unione NET, e della Città Metropolitana di Torino, al Patto dei Sindaci è un fatto importante che ha favorito le iniziative dei singoli Comuni, tra le quali il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, l’installazione di pannelli fotovoltaici e l’adozione di regolamenti sulla bioedilizia con incentivi per gli interventi dei privati».
Il Patto dei sindaci è stato lanciato nel 2008 in Europa ed è, sottolinea la presentazione, «il più grande movimento, su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e dell’energia»; riunisce 7.755 governi locali in 53 Paesi e rappresenta una popolazione di 252 milioni di abitanti. «I firmatari – prosegue la nota – condividono una visione per il 2050: accelerare la decarbonizzazione dei loro territori, rafforzando la loro capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai loro cittadini di accedere a un’energia sicura, sostenibile e accessibile». Gli obiettivi del progetto comprendono la riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030 e l’adozione del «Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima» (Paesc) per indicare le azioni chiave da intraprendere e monitorare costantemente i progressi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-sindaco-di-volpiano-a-bruxelles-per-il-patto-dei-sindaci-2018/41142