Il Vescovo di Ivrea visita i “Presepi ant ij such”

CUCEGLIO – Lo scorso anno a Giffoni Valle Piana alla mostra internazionale del presepe, quest’anno la visita di Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, contribusicono certamente a lanciare sempre di più i “Presepi ant ij such”, la particolarssima esposizione di presepi che dal 2006 caratterizza il piccolo paese canavesano di Cuceglio.
La giornata di apertura della mostra, domenica 16 dicembre, ha registrato più di 300 persone con 320 votanti che hanno espresso la loro preferenza per il concorso “Il mio presepe preferito”. La premiazione del presepe vincente sarà il giorno dell’Epifania alle 17,45, nel salone dell’Oratorio.
Anche Mons. Cerrato ha voluto partecipare al voto, esprimendo così il voto per il suo presepe preferito.
«Non ho mai visto nulla di simile! Complimenti all’organizzazione ed agli artisti» ha detto il Vescovo Eporediese, ricevuto alle ore 20,30 dal Parroco di Cuceglio Don Melino Quilico, dal Sindaco Sergio Pilotto e dal Direttivo dell’Associazione Benefica “Vedremo…” organizzatrice della mostra. A Mons. Cerrato è stato poi regalato il libro di Cuceglio.
Bellissima anche l’esposizione che affianca quella dei Presepi ant ij such, cioè l’esposizione Mini Presepi da tutto il mondo.
Ma la giornata di apertura della mostra ha registrato una serie di eventi correlati: dopo la Messa delle 9,30, dove sono state benedette le statue di Gesù Bambino, è stata aperta la mostra mercato con bancarelle, la Pro Loco ha cucinato polenta, spezzatino e salsiccia, poi ancora frittelle, panini, vin brulè, musica, animazione e la casetta con Babbo Natale che ha ricevuto le letterine dei bambini.
Simpatica anche l’iniziativa del concorso “Balconi illuminati” che anche in questo caso dà la possibilità a chi vuole di votare il balcone preferito, che sarà premiato il giorno dell’Epifania.
E la sera, nella Chiesa Parrocchiale, si è tenuto il concerto del coro La Genzianella di Tonengo di Mazzè, diretto dal Maestro Renato Giovannini, accompagnato all’organo dal Prof. Frola.
I “Presepi ant ij such” saranno visitabili fino al giorno dell’Epifania compreso, tutte le domeniche ed il giorno di Santo Stefano, dalle 14,30 alle 18,00, oppure prenotando la visita in giorni ed orari diversi al numero 0124.428903.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-vescovo-di-ivrea-visita-i-presepi-ant-ij-such/15009