In mostra in Regione i ventagli delle montagne

In mostra in Regione i ventagli delle montagneTORINO – In contemporanea con la mostra omonima esposta al Museo nazionale della Montagna, la Galleria Spagnuolo di Palazzo Lascaris ospita fino all’8 marzo una selezione di 40 ventagli promozionali a tema montano, insieme ad una trentina di carte da collezione, manifesti, cartoline e fotografie realizzati tra metà Ottocento e gli anni ‘40 del ‘900. Tutti i materiali provengono dalla collezione del Museomontagna.
La mostra “Ventagli delle montagne” sarà visitabile a Palazzo Lascaris fino a venerdì 8 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. L’ingresso è gratuito.

L’uso del ventaglio a fini promozionali è iniziato in Europa e in America a metà Ottocento come strumento pubblicitario per alberghi, luoghi termali ed eventi, come le grandi Esposizioni nazionali e internazionali. Con l’inizio del ‘900 il ventaglio diventa strumento per reclamizzare svariate tipologie di servizi e prodotti: dal produttore di scarpe al droghiere, dalle sale da ballo e alle imprese di servizi, prime fra tutte quelle di onoranze funebri che lo utilizzano come biglietto da visita in quanto era l’unico mezzo pubblicitario ammesso in chiesa.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-mostra-in-regione-i-ventagli-delle-montagne/46672