In piazza Palazzo di Città una grande libreria all’aperto

TORINO – Oggi, giorno di San Giorgio, è stata celebrata la Giornata del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’Unesco nel 1995: il 23 aprile, in Catalogna, le coppie sono solite scambiarsi doni; l’uomo regala una rosa, la donna ricambia con un libro.
La ricorrenza, quest’anno, è celebrata a Torino grazie alla collaborazione tra la Generalitat de Catalunya (il Governo della Catalogna), l’Amministrazione Comunale, Portici di Carta e molte librerie indipendenti del capoluogo subalpino: in piazza Palazzo di Città è stata allestita una grande libreria all’aperto, sull’esempio della manifestazione Portici di Carta.
Una cinquantina di bancarelle di librerie indipendenti di Torino hanno animato la piazza, associando l’evento con le rose, tipico omaggio floreale del giorno di Sant Jordi in Catalogna: la Generalitat di Catalunya ne ha offerto una per ogni libro acquistato in piazza oppure preso in prestito gratuitamente nelle Biblioteche civiche Centrale e Torino Centro. La rosa rossa è stata offerta alle signore, mentre agli uomini è stato lasciato un segnalibro.

Foto di Angela Balestra

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-piazza-palazzo-di-citta-una-grande-libreria-allaperto/31529