Inaugurata la nuova scuola primaria

GUARDA LE FOTO RIVAROLO – Questa mattina la Città di Rivarolo Canavese ha inaugurato, in via Francesco Lemaire 24, la nuova scuola primaria, nata
dall’impegno delle amministrazioni cittadine che si sono succedute nel corso degli ultimi anni e del lavoro della struttura tecnica e del personale degli uffici comunali.
“A Rivarolo – dice il Sindaco Alberto Rostagno – la formazione scolastica ha una solida tradizione, con la continuità formativa dall’asilo nido alla maturità. L’amministrazione rivarolese ha particolarmente a cuore l’istruzione, consapevole che il domani della nostra città è strettamente collegato alla cultura dei suoi giovani cittadini. La nuova scuola, moderna, tecnologicamente avanzata, è idonea ad accogliere le nuove generazioni di studenti.”
Già negli anni ’70 un ampio terreno era stato vincolato, nel piano regolatore, con l’obiettivo di realizzare il nuovo plesso scolastico.
Ma è solo nel 2009, con l’amministrazione Bertot, che hanno avuto inizio i lavori, attraverso la realizzazione di un project financing. Nel 2011 l’interruzione dei lavori a causa di un piano economico non sostenibile.Nel 2012 la Commissione straordinaria ha approvato le modifiche del progetto reso finanziariamente possinile grazie alla vendita di terreni lasciati al Comune dalla signora Elisabetta Gibellini Vallauri, a cui è stata intitolata la scuola.La ripresa dei lavori è avvenuta nella primavera dello scorso anno e la conclusione ha rispettato il cronoprogramma.
Alla cerimonia di questa mattina hanno partecipato, oltre al Sindaco Rostagno, il vice Ptrefetto Sabatino, l’On. Bonomo, l’Assessore Regionale Pentenero, il vice Sindaco della Città Metropolitana Avetta.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/inaugurata-la-nuova-scuola-primaria/35238