Inaugurato il nuovo impianto elettrico e audio della Parrocchiale

Inaugurato il nuovo impianto elettrico e audio della Parrocchiale 1CUCEGLIO – Si è tenuta domenica 31 marzo, presso la Chiesa Parrocchiale di Cuceglio, la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto elettrico ed audio dell’edifico stesso.
A fare da moderatori, il Presidente dell’Associazione Benefica “Vedremo…” Piero Carrera ed il Presidente Onorario Fabrizio Conto.
Al Presidente in carica il compito di spiegare come si è arrivati alla conclusione di rifare l’impianto: “La sicurezza è sempre alla base di ogni cosa e nel caso della Chiesa Parrocchiale di Cuceglio l’impianto elettrico non era più sicuro. Contestualmente si è deciso di rifare anche la parte audio. Su indicazione dell’Architetto della Diocesi di Ivrea, Alessandro Gastaldo Brac, è stata poi asportata dai muri tutta la plastica posizionata negli anni ’50.” Proprio levando questa plastica è venuto alla luce il reale stato di salute della chiesa parrocchiale di Cuceglio (la parte più antica è del periodo 1.600). Per questo motivo, la Parrocchia e l’Associazione Vedremo hanno già contattato diversi esperti per studiare la situazione della chiesa parrocchiale e l’idea è quella di “rivoltare come un calzino” la chiesa stessa, per riportarla ai suoi antichi splendori. Pavimenti, muri, riscaldamento con nuovi sistemi ed infine le pitture; non dimentichiamo che nel 2010 è già stato rifatto completamente il tetto e che la chiesa è stata dotata di una scala di raccordo con il sottotetto e di impianto di antifurto”.
Inaugurato il nuovo impianto elettrico e audio della Parrocchiale 2“Le scelte progettuali – ha poi detto l’Architetto Simona Cosentino, esperta in illuminotecnica e firmataria del progetto – sono state tutte studiate nei minimi dettagli, al fine di dare nuovo splendore alla bellezza delle opere artistiche presenti in chiesa, sempre in accordo con le esigenze richieste dalle varie funzioni religiose. Il tutto è stato presentato ed autorizzato dalla Soprintendenza alla Belle Arti di Torino. L’impianto utilizza la domotica, pertanto sono già stati impostati tutti i programmi dei vari scenari di luce a seconda delle esigenze liturgiche o di visita dell’edificio stesso. Tutto il materiale utilizzato per l’illuminazione rispetta quanto previsto per il risparmio energetico, fornendo così un’adeguata illuminazione all’edificio con un cospicuo risparmio di energia”.
Il Presidente Onorario di “Vedremo…”, Fabrizio Conto ha infine presentato al pubblico la squadra che ha realizzato i lavori: l’Architetto Simona Cosentino per la Progettazione, la ditta Blessent Alessio Impianti Elettrici per la realizzazione dei lavori, Renato Bosticco per la fornitura di tutto il materiale illuminante, lo Studio dell’Ing. Alessandro Santomauro per la conformità dell’Impianto.
Conto ha poi ringraziato tutte le persone che hanno fornito aiuto logistico e manuale per riportare la chiesa al suo splendore dopo i lavori, in modo particolare la Ditta 2 Zeta e la Ditta Dezzutti Materiali Edili, oltre a tutti i cittadini cucegliesi intervenuti.
La serata si è chiusa con la parte più importante: le benedizione del nuovo impianto curata dal Parroco di Cuceglio Don Melino Quilico.
Foto Simona Cosentino

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/inaugurato-il-nuovo-impianto-elettrico-e-audio-della-parrocchiale/47309