Istituti Tecnici Superiori (ITS): i bandi per i corsi gratuiti

A Ivrea e Novara i percorsi finanziati dalla Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte per il biennio 2017-2019
Istituti Tecnici Superiori i bandi per i corsi gratuitiIVREA – Rimarranno aperte fino al prossimo 20 settembre le iscrizioni ai due nuovi corsi, rivolti ai diplomati, previsti per il biennio 2017-2019:
“Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – sviluppo e manutenzione apparecchi biomedicali e applicazioni di informatica biomedica”, che si svolgerà ad Ivrea
“Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – Formulazioni chimiche applicate alle scienze della vita”, che si svolgerà a Novara
I percorsi formativi dell’ITS Biotecnologie Piemonte prevedono 4 semestri per un totale di 1800 ore su due anni, di cui 640 di stage in Italia ed all’estero, seminari e incontri con imprenditori, rappresentanti di realtà scientifiche, operatori nel campo della produzione e della Ricerca e Sviluppo. Oltre il 50% dei docenti sono professionisti che provengono dalle aziende del settore.
La Fondazione ITS Biotecnologie del Piemonte, presieduta dal Dottor Fulvio Uggeri, ha inaugurato questa nuova opportunità nell’ottobre del 2016 con il corso per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”, di cui si è da poco concluso il primo anno. Nell’ultimo periodo gli allievi hanno preso parte agli stage, previsti dal programma, che offrono ai giovani l’opportunità di entrare in contatto con le aziende che operano nel settore delle biotecnologie e, nel contempo, alle aziende l’occasione per collaborare con gli studenti e di valutare futuri candidati.
Dopo la pausa estiva il corso riprenderà con la seconda annualità che prevede lo svolgimento di un ulteriore periodo di stage della durata di 480 ore, a partire dal mese di marzo 2018, per culminare con gli esami finali per il rilascio del Diploma nel mese di giugno.
L’ITS rappresenta una opportunità formativa biennale e gratuita riservata a ragazzi diplomati . Nasce sulla base di un’analisi del fabbisogno di competenze delle imprese ed è quindi fortemente orientato all’inserimento nelle aziende che operano settore del biomedicale e delle biotecnologie, di valore europeo.
Al termine dei percorsi viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore valido a livello nazionale, corrispondente al V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche-EQF, che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
Per ulteriori info: www.its-biotecnologiepiemonte.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/istituti-tecnici-superiori-its-i-bandi-per-i-corsi-gratuiti/38843