Kisetsu: il senso delle stagioni al Museo Garda di Ivrea

Kisetsu il senso delle stagioni al Museo Garda di IvreaIVREA – Il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea ha ultimato il lavoro di rinnovo e riallestimento del percorso dedicato alla collezione orientale attraverso una rotazione degli oggetti esposti.
La precedente esposizione era stata organizzata secondo la tipologia dei materiali: bronzi, porcellane, carta, lacche.
A ispirare invece il nuovo allestimento è stata la tematica: “KISETSU. Il senso delle stagioni”.
I preziosi oggetti, le lacche, bronzi, i tessuti saranno disposti secondo le stagioni evocate nei decori e rappresentate nelle immagini. Il percorso permetterà così di apprezzare forme, materiali e tecniche diverse unite dall’appartenenza a una stagione, che nella cultura orientale si carica di significati e simbolismi di profonda spiritualità.
Per la prima volta saranno esposte pregiate xilografie recentemente restaurate e alcune porcellane realizzate a guscio d’uovo, tecnica così definita in virtù della straordinaria sottigliezza della materia.
L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 3 febbraio alle ore 17 presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda in Piazza Ottinetti a Ivrea.
Apertura:lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9 alle ore 13; giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30; sabato dalle 15,00 alle 19,00; la prima domenica di ogni mese dalle ore 15 alle 19

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/kisetsu-il-senso-delle-stagioni-al-museo-garda-di-ivrea/37307