La città di Ivrea candidata a sito Unesco: lunedì il primo evento pubblico

IVREA – Si svolgerà lunedì 21 ottobre, alle 17, presso l’Officina H di Ivrea, il primo evento ufficiale di presentazione della candidatura di Ivrea, città industriale del XX secolo: un incontro pubblico, destinato a diffondere e far conoscere il progetto e a coinvolgere tutta la cittadinanza nell’ambizioso percorso che avrà il suo traguardo con l’auspicato inserimento nella “World Heritage List”, secondo la Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Unesco del 1972.
Insieme al Sindaco Carlo Della Pepa, parteciperanno il Presidente della Fondazione Adriano Olivetti Laura Olivetti, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Torino Marco D’Acri.
In occasione dell’incontro verrà proiettata la prima puntata del film “Adriano Olivetti. La forza di un sogno”, per la regia di Michele Soavi (nipote di Adriano Olivetti), con Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista, che verrà introdotta dal produttore esecutivo Luca Barbareschi.
Il film sarà trasmesso su Rai Uno il 28 e il 29 ottobre in prima serata.
Sono stati, inoltre, invitati il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray, il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
L’iscrizione della Città di Ivrea nella Lista propositiva italiana Unesco, è il risultato del lavoro congiunto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del Comune di Ivrea e della Fondazione Adriano Olivetti.
«Con la candidatura a Sito Unesco – dichiara Carlo Della Pepa, Sindaco di Ivrea – la città di Ivrea punta non solo a valorizzare e tutelare il suo straordinario patrimonio di cultura industriale e architettonico del XX secolo, ma soprattutto a valorizzare quello che a tutt’oggi è un esempio unico di sviluppo capace di armonizzare le esigenze industriali, sociali, politiche ed economiche di un territorio. Ivrea è la testimonianza viva di come si possano conciliare sviluppo economico e interscambio dei valori umani, e il progetto della candidatura può rappresentare per Ivrea l’inizio di una nuova stagione e la realizzazione di una nuova visione. Grazie alla candidatura Unesco, noi vorremmo che proprio dalla città di Ivrea ripartisse questo messaggio positivo, soprattutto perché oggi più che mai abbiamo il dovere di rimettere al centro la persona affinché si possano delineare gli orizzonti che guideranno le future generazioni.»
«Quelle fabbriche, quelle architetture volute da Adriano Olivetti per la fabbrica e la comunità – dichiara Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti – sono oggi candidate a sito Unesco e quindi a patrimonio dell’umanità. Un lavoro che la Fondazione Adriano Olivetti ha intrapreso per Ivrea affinché gli eporediesi avessero un’occasione per poter ripensare il loro futuro. Attraverso le architetture – prosegue – abbiamo voluto candidare un’idea, un modo di fare impresa, una capacità di innovare, un modello di sviluppo culturale, sociale ed economico. Oggi la lezione imprenditoriale e l’eredità culturale, politica spirituale di questa esperienza è dell’Italia, come ha recentemente affermato, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dell’ inaugurazione dell’ anno scolastico.»
L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-citta-di-ivrea-candidata-a-sito-unesco-lunedi-il-primo-evento-pubblico/28345