“La Grande Guerra e il Consiglio provinciale di Torino” un libro descrive la Torino di 100 anni fa

“La Grande Guerra e il Consiglio provinciale di Torino” un libro descrive la Torino di 100 anni faTORINO – Anche se il fronte era lontano centinaia di chilometri, cent’anni fa la Prima Guerra Mondiale ebbe profonde ripercussioni su Torino e sull’intero Piemonte. Intere classi di operai, contadini, artigiani, tecnici e intellettuali per oltre tre anni combatterono (e in molti casi purtroppo morirono) nelle trincee delle Alpi Retiche, Carniche e Giulie, mentre nelle fabbriche, nelle botteghe, negli uffici e nei campi dovettero essere sostituiti da donne, giovani o persone la cui età non era più adatta al lavoro.
Fu un vero e proprio terremoto sociale ed economico, di cui parla il libro “La Grande Guerra e il Consiglio provinciale di Torino”, curato da Maria Valeria Galliano.
Il libro, uscito per i tipi delle Edizioni SGI Torino, ripercorre i dibattiti e i provvedimenti del Consiglio Provinciale durante l’amministrazione di guerra, che iniziò prima dell’entrata dell’Italia nel conflitto, nel 1914, protraendosi sino al 1920. Il confronto nell’assemblea è inserito nello scenario delle vicende belliche e delle loro “La Grande Guerra e il Consiglio provinciale di Torino” un libro descrive la Torino di 100 anni fa 1conseguenze sulla vita socio-economica italiana e di Torino in particolare, fino alle soglie dell’avvento del regime fascista.
Nei sei anni dell’amministrazione di guerra in Consiglio si discussero temi amministrativi, ma anche sociali ed economici. Nelle sedute non poteva non giungere l’eco di temi particolarmente sentiti dalla popolazione: il rincaro del costo della vita e la conseguente necessità di un adeguamento degli stipendi dei dipendenti dell’Ente, la carenza di cibo, l’insufficiente distribuzione della farina e del pane, la scarsa qualità delle derrate alimentari, l’eccessiva mortalità infantile anche negli orfanotrofi e brefotrofi, l’arrivo di bambini profughi dal Friuli, le prospettive educative e formative della scuola.
Così come lo scontro tra nazionalisti e interventisti da una parte e socialisti e neutralisti dall’altra.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-grande-guerra-e-il-consiglio-provinciale-di-torino-un-libro-descrive-la-torino-di-100-anni-fa/45199