La Memoria attraverso le generazioni: un incontro a Ivrea

La Memoria attraverso le generazioni un incontro a IvreaIVREA – In occasione del Giorno della Memoria il Forum Democratico del Canavese, in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino e la sua Sezione di Ivrea, organizza domenica 27 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Santa Marta, l’incontro “La Memoria attraverso le generazioni”.
Sono prebvisti tre momenti:
– la testimonianza da parte di Rossella Tedeschi, figlia e nipote di deportati ad Auschwitz. Sua madre, Giuliana Tedeschi, unica sopravvissuta della famiglia, deceduta nel 2010, ha scritto diversi libri per raccontare la sua esperienza in tutti i suoi aspetti. Rossella, lei stessa scrittrice, partecipa spesso ad eventi o presentazioni, anche nelle scuole, per trasmettere la memoria di queste tristi vicende.
– i racconti dei ragazzi del Treno della Memoria delle Scuole Superiori di Ivrea. Alcuni dei ragazzi che hanno compiuto il viaggio verso i campi di deportazione nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Treno della Memoria, racconteranno i loro ricordi, le loro emozioni, le lezioni tratte da questo percorso culturale particolarmente intenso e ricco.
– l’intervento del prof. David Sorani, insegnante di Storia e Filosofia, e Consigliere alla Cultura della Comunità ebraica di Torino, David Sorani tirerà le fila di quanto esposto dalla testimonianza originale e dai ragazzi e cercherà di rispondere alla domanda: com’è stato possibile?

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-memoria-attraverso-le-generazioni-un-incontro-a-ivrea/46290