La Polizia Stradale per la Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada

La Polizia Stradale per la Giornata nazionale in memoria delle vittime della stradaTORINO – Ieri mattina, si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico Primo Levi di Torino, l’evento dedicato alla Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, istituita per la prima volta quest’anno, e che ricorre la terza domenica del mese di novembre.
All’incontro erano presenti gli studenti delle classi quinte dell’istituto, in quanto è principalmente rivolta ai giovani l’esigenza di accrescere la consapevolezza delle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada.
I giovani rappresentano infatti i primi destinatari delle campagne di sicurezza stradale: non soltanto perché l’incidente costituisce per loro la principale causa di morte – nel 2017, secondo i dati Istat, gli under 24 che hanno perso la vita sulle nostre strade sono stati 417 – ma soprattutto perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori, sono la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce del messaggio di legalità con il mondo degli adulti.
Nel corso della mattinata gli operatori della Polizia Stradale hanno coinvolto i ragazzi presenti con immagini e filmati live sui rischi che si corrono quando si adottano comportamenti scorretti alla guida.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-polizia-stradale-per-la-giornata-nazionale-in-memoria-delle-vittime-della-strada/45541