La rete dei servizi dell’ASL per la tutela della salute delle donne

La rete dei servizi dell’ASL per la tutela della salute delle donneCHIVASSO/IVREA – Una rete ampia e strettamente integrata, quella dei servizi dell’ASL dedicati alla tutela della salute delle donne. Dai Consultori familiari distribuiti sul territorio, che operano in stretta sinergia con le scuole, i servizi sociali, gli enti locali, ai corsi di accompagnamento alla nascita e ai punti di sostegno per l’allattamento al seno. Dallo screening dei tumori del collo dell’utero attraverso il pap-test e il test HPV, con le colposcopie di secondo livello, allo screening dei tumori del seno attraverso la mammografia. Dalle Ostetricie e Ginecologie di Chivasso, di Ciriè e di Ivrea al Day Service materno-infantile di Cuorgnè. Dagli ambulatori specialistici alla Rete aziendale dedicata alla cura delle donne con patologie del basso tratto urogenitale e alla Brest Unit, l’Unità in cui si integrano tutti gli specialisti che in ambito aziendale si occupano di senologia per garantire alle donne affette da tumore mammario percorsi diagnostico-assistenziali efficaci, rapidi, coordinati e attuali. Senza dimenticare le tre équipe multidisciplinari contro la violenza alle donne, che agiscono ciascuna su una delle tre macroaree dell’Azienda, in stretta connessione e collaborazione tra Servizi e attraverso un lavoro di rete con i Servizi Sociali, la Sezione Fasce Deboli della Procura e le Associazioni di Volontariato interessate alla tematica.
“In questi anni – commenta con soddisfazione il Direttore Generale dell’ASL TO4, Flavio Boraso – abbiamo investito molte energie nella realizzazione di un sistema integrato di servizi dedicati alla salvaguardia della salute delle donne”. “Un sistema – aggiunge il dottor Boraso – che si prende cura della salute della donna nella sua globalità, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psico-sociale, e che si concretizza in servizi che vanno dalla promozione della salute e dalla prevenzione alla cura e alla riabilitazione. I risultati raggiunti, realizzati in stretta vicinanza con i servizi e i professionisti dell’Azienda, e grazie al loro eccezionale lavoro quotidiano, ci rendono orgogliosi del lavoro fatto”.
In questa sede non è possibile approfondire le attività svolte da ciascun Servizio. Ne ricordiamo uno, lo Screening Mammografico, che è stato oggetto, in questi anni, di un importante progetto di potenziamento, che si concluderà nel 2015.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-rete-dei-servizi-dellasl-per-la-tutela-della-salute-delle-donne/34445