Le Associazioni Anpas del Canavese alla Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso

Le Associazioni Anpas del Canavese alla Royal Ultra Sky Marathon Gran ParadisoIn occasione della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso, che si è svolta domenica a Ceresole Reale, le Associazioni Anpas del Canavese hanno assicurato la copertura sanitaria di questa importante competizione internazionale.
La manifestazione prevedeva due percorsi: il percorso lungo di 52,5 km. per una  durata massima di gara di 13 ore e mezza ed il percorso corto di 31 km. per una durata massima di gara di 10 ore e mezza.
Hanno partecipato alcune delle dieci associazioni Anpas del Canavese: i Volontari del Soccorso Ceresole Reale e Noasca coordinati dal Presidente Graziano Bellanzon con due ambulanze e nove volontari, la Croce Bianca del Canavese con due ambulanze e il furgone per il trasporto della tenda medica allestita al campo base presso l’arrivo  in Borgata Villa a Ceresole, Vasc Caravino con un operatore di sala radio e due soccorritori, Vssc Caluso con la fornitura di materiale logistico per la tenda medica.
Sono stati effettuati 42 interventi, in prevalenza traumi, distorsioni, escoriazioni, cali glicemici e shock termici, tutti trattati dal dottor Nicolò Sebastiani.
La gara in quota è stata presidiata dal Volontari del Soccorso Alpino senza nessun intervento importante.
“Ringrazio tutti i soccorritori intervenuti, le Associazioni Anpas del Canavese ed il Soccorso Alpino – dice il coordinatore della Associazioni Anpas Canavese, Paolo Bellanzon – Grazie alla collaborazione ed al lavoro di tutti si è ripetuta, come accade ormai ogni due anni, questa manifestazione sportiva che unisce  e valorizza l’Alta Valle Orco. Ringrazio anche l’organizzatore della manifestazione, Stefano  Roletti, che ormai da anni porta centinaia di persone a seguire le sue gare aiutando a scoprire e valorizzare il territorio.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/le-associazioni-anpas-del-canavese-alla-royal-ultra-sky-marathon-gran-paradiso/48842