Le colline del Po di Alfonso Birolo tornano a Palazzo Einaudi

Le colline del Po di Alfonso Birolo tornano a Palazzo EinaudiCHIVASSO – Dal 24 novembre al 9 dicembre , presso Palazzo Luigi Einaudi, in Piazza d’Armi 6 a Chivasso, mostra “La magia delle colline del Po”, dedicata al pittore Alfonso Birolo.
Rivedere in mostra i quadri del pittore Alfonso Birolo suscita sempre una profonda emozione.
Il ricordo dell’artista sansebastianese, scomparso nel 2006, che seppe, con le sue pennellate ed i suoi colori, riproporre la magia delle nostre colline e delle nostre terre, si riaffaccia in questa mostra per rendergli nuovamente omaggio, dopo dieci anni dalla prima retrospettiva, allestita, sempre Palazzo Einaudi, nel 2008.
Questo secondo allestimento, curato come la prima volta da Diego Bionda, ha Le colline del Po di Alfonso Birolo tornano a Palazzo Einaudi 1riportato a Chivasso molti dei quadri più suggestivi di Birolo, scelti con attenzione per pregio artistico e valore sentimentale sia dallo stesso Bionda sia, con grande delicatezza ed amore, dalla vedova di Birolo, la signora Lucetta.
La mostra è il frutto della collaborazione tra il Comune di Chivasso e quello di San Sebastiano da Po, come volontà di ricordare, attraverso le sue opere, l’illustre pittore: un progetto nato lo scorso anno su proposta del sindaco di San Sebastiano, Giuseppe Bava, in un incontro informale tra le due Amministrazioni.
“La magia dei colori delle nostre colline” è visitabile da martedì a sabato dalle 16 alle 19,30, la domenica dalle 10alle 12 e dalle 16 alle 19,30. Ingresso gratuito.
Inaugurazione venerdì 23 novembre, alle ore 17.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/le-colline-del-po-di-alfonso-birolo-tornano-a-palazzo-einaudi/45577