Le organizzazioni di categoria sostengono Torino 2026

Le organizzazioni di categoria sostengono Torino 2026TORINO – I Presidenti delle principali associazioni e organizzazioni locali di categoria di Torino hanno scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Presidente del Coni per sostenere la candidatura della Città di Torino alle Olimpiadi invernali 2026.
Il testo della lettera:
Le Olimpiadi Invernali 2026 costituiscono una grande occasione sia in termini economici sia di visibilità per l’area torinese: un territorio ricco di opportunità, ma che necessita di un forte impulso per un definitivo rilancio, dopo gli anni di pesante crisi.
Tutte le principali forze economiche del territorio, rappresentate dalle maggiori associazioni di categoria, sostengono con determinazione la candidatura della Città di Torino a sede delle Olimpiadi Invernali 2026.
Il dossier torinese offre la proposta più aderente alle indicazioni del CIO: un’Olimpiade green e all’insegna di una comprovata esperienza, in grado di valorizzare l’esistente, con significativi risparmi e un ridotto impatto ambientale.
Torino, in tal senso, può vantare la prossimità e gli ottimi collegamenti con i siti Olimpici e gli impianti già realizzati e solo da ripristinare, nonché la straordinaria rete di appassionati volontari, pronta a ripetere il successo del 2006 vissuto come momento di svolta in grado di unire un intero territorio.
Al Governo e al CONI chiediamo quindi una decisione responsabile che sappia tener conto degli aspetti logistici e sportivi, ma che dia anche un impulso mirato laddove maggiore è la necessità.
Restiamo a disposizione per un confronto sui punti competitivi della candidatura della Città di Torino e con l’occasione Vi esprimiamo i nostri più cordiali sentimenti.
Il Presidente della Camera di commercio di Torino, Vincenzo Ilotte – Il Presidente A.P.I. Torino, Corrado Alberto – Il Presidente APARC-USARCI, Marcello Gribaldo –
Il Presidente ASCOM Torino, Maria Luisa Coppa – Il Presidente di Coldiretti Torino,
Fabrizio Galliati – Il Presidente Confagricoltura Torino, Tommaso Visca – Il Presidente C.A.S.A., Paolo Mignone – Il Presidente Confartigianato Torino, Dino De Santis – Il Presidente CNA Torino, Nicola Scarlatelli – Il Presidente di Confederazione Italiana Agricoltori Torino, Roberto Barbero – Il Segretario Generale Confcooperative Piemonte Nord, Fabrizio Ghisio – Il Presidente Confesercenti Torino, Giancarlo Banchieri – Il Presidente Unione Industriale Torino, Dario Gallina – Il Presidente Legacoop Piemonte, Giancarlo Gonella

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/le-organizzazioni-di-categoria-sostengono-torino-2026/43430