Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte dell’artista-scienziato

Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte dell'artista-scienziatoTORINO – Ricordare la genialità di Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla scomparsa – esaltandone lo straordinario talento creativo, quello di un uomo che ha dedicato l’intera vita all’arte, all’innovazione e alla scienza – è l’intento dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Piemonte, i Musei Reali e la Fondazione Torino Musei.
Le celebrazioni dedicate a Leonardo costituiscono per Torino una grande occasione per valorizzare e promuovere nel mondo il patrimonio storico del Rinascimento: dall’arte alla letteratura, dalla musica alle scienze e all’architettura e, più in generale, all’arte di vivere. Torino custodisce nella Biblioteca Reale di piazza Castello un nucleo preziosissimo di suoi disegni autografi di cui fa parte il ‘Ritratto di vecchio’, ritenuto il suo Autoritratto. La Città, insieme ad altri enti, sta lavorando a un nutrito calendario che accoglierà, da aprile a dicembre, concerti, conferenze, convegni, esposizioni, Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte dell'artista-scienziato autoritrattoincontri, installazioni, itinerari naturalistici, laboratori, spettacoli e talk, che ruoteranno intorno ai capolavori di Leonardo in mostra ai Musei Reali.
Nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda, il 15 aprile, si inaugurerà “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro“, un’esposizione straordinaria di oltre cinquanta opere, databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, in grado di documentare l’attività dell’artista dalla giovinezza alla piena maturità.
Con il coordinamento di Turismo Torino e Provincia e DMO Piemonte, inoltre, è stato messo a punto un ricco e articolato piano di azioni di comunicazione per veicolare in città, ma anche a livello nazionale e internazionale e nei principali mercati turistici di riferimento, gli eventi che fanno parte del calendario.
Tutti gli appuntamenti sono descritti in dettaglio online su www.leonardoatorino.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/leonardo-da-vinci-a-cinquecento-anni-dalla-morte-dellartista-scienziato/46638