Linea Sfm1: si farà la progettazione dell’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo

Linea Sfm1 si farà la progettazione dell’elettrificazione della tratta Pont-RivaroloTORINO – L’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo, sulla linea Sfm1 compie concreti passi in avanti.
La Regione Piemonte ha infatti manifestato la volontà di reperire le risorse per realizzare la progettazione definitiva dell’intervento di elettrificazione (di cui attualmente esiste solo uno studio di fattibilità).
Per l’Assessore ai Trasporti questo rappresenta il primo step per realizzare l’elettrificazione della tratta, sulla quale si realizzeranno, già a partire dai prossimi mesi, importanti investimenti per complessivi 14,6 milioni destinati alla messa in sicurezza (grazie allo stanziamento Regionale di 2,8 milioni e ai fondi FSC pari a 11,8 milioni, sempre di competenza regionale e destinati dal Governo per le linee connesse).
La progettazione dell’elettrificazione della Pont-Rivarolo sarà inserita in un protocollo d’intesa che la Regione sottoscriverà con i comuni interessati, che da sempre sostengono la necessità di questo intervento per assicurare un potenziamento della tratta, sia come servizio passeggeri, sia in ottica turistica. Contestualmente l’Agenzia della Mobilità Piemontese studierà nuovi modelli di esercizio (con una diversa integrazione ferro-gomma) che rendano sostenibile l’investimento in funzione dell’analisi costi/benefici.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/linea-sfm1-si-fara-la-progettazione-dellelettrificazione-della-tratta-pont-rivarolo/37879