Lions e Leo Club Alto Canavese per una raccolta fondi a favore dello Screening Mammografico dell’ASL TO4

Lions e Leo Club Alto Canavese per una raccolta fondi a favore dello Screening Mammografico dell’ASL TO4SAN GIORGIO – Ancora un evento di raccolta fondi per donazioni a favore dello Screening Mammografico dell’ASL TO4. È l’iniziativa organizzata dai Lions e Leo Club Alto Canavese, con la collaborazione dell’ADOD Onlus (Associazione Donna Oggi e Domani) e dell’ASL, per sostenere l’ammodernamento delle apparecchiature del Centro aziendale di Screening Mammografico di Strambino.
L’evento si concretizzerà in una apericena con intrattenimento musicale e serata danzante, aperte a tutti, che si svolgeranno al Castello di San Giorgio sabato 20 dicembre, a partire dalle 20.
Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri di cellulare 348 2303390 – 339 6021036.
“Fin dal nostro insediamento – spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, Flavio Boraso – ci siamo impegnati per definire un progetto di potenziamento dello screening mammografico aziendale. Progetto rivolto, principalmente, a raggiungere due obiettivi. Il primo era quello di creare un Centro di Senologia Diagnostica di riferimento per tutta l’Azienda, considerato che la diagnosi precoce del tumore della mammella è difficile e richiede competenza specifica, apparecchiature adeguate e frequente integrazione tra più tecniche diagnostiche. Il secondo obiettivo era quello di digitalizzare lo screening mammografico, con l’acquisizione di mammografi digitali in tutte le sedi aziendali in cui si effettua lo screening”. Le immagini digitali acquisite con i mammografi di ultima generazione, infatti, possono essere visualizzate dagli specialisti del Centro Senologico aziendale di Strambino, consentendo l’opportunità di effettuare diagnosi e refertazione a distanza (telediagnosi e telerefertazione) da parte di medici altamente competenti nel settore. Tutte le indagini mammografiche, sia diagnostiche sia di screening, sono inviate dalle diverse sedi ospedaliere dell’ASL al Centro Senologico di Strambino dove si effettuano il primo livello di lettura e il secondo e terzo livello diagnostico, che consistono nella revisione dei casi, nella visita alle donne, nel completamento delle indagini mammo-ecografiche e nell’esecuzione di eventuali agobiopsie e della risonanza magnetica (quest’ultima si effettua presso l’Ospedale di Chivasso).
“L’intero progetto è, ormai, quasi portato a termine – prosegue il dottor Boraso. Il Centro Senologico aziendale di Strambino è stato creato, con un’équipe medica altamente qualificata nel settore e dedicata esclusivamente a tale attività. E sono state digitalizzate le Sezioni di Mammografia delle strutture di Radiodiagnostica  degli Ospedali di Chivasso, di Ciriè, di Ivrea e di Settimo Torinese. Da circa un anno, tra l’altro, abbiamo attivato il terzo livello diagnostico senologico con la risonanza magnetica della mammella presso l’Ospedale di Chivasso. Quest’ultima attività è molto importante per la diagnostica senologica ed è stata il risultato di un obiettivo della Breast Unit, l’unità, che abbiamo istituito nel novembre 2012, in cui si integrano tutti gli specialisti che in ambito aziendale si occupano di senologia, per garantire alle donne affette da patologie della mammella percorsi diagnostico-assistenziali efficaci, rapidi, coordinati e attuali”.
“Ora ci stiamo occupando di terminare la realizzazione del progetto – conclude il dottor Boraso – con la digitalizzazione delle immagini e l’acquisizione di apparecchiature per la sede di Strambino. Il nostro più sincero ringraziamento va, quindi, ai Lions e Leo Club Alto Canavese, che hanno voluto impegnarsi per contribuire, attraverso la raccolta di fondi, all’ammodernamento delle apparecchiature del Centro aziendale di Screening Mammografico di Strambino. Ringraziamento che va esteso ovviamente anche all’ADOD, per tutte le iniziative organizzate in occasione di Ottobre Rosa e per aver contribuito anche a questo evento”.
Grazie ai proventi ottenuti in occasione del recente “Ottobre Rosa”, mese internazionale sulla prevenzione del tumore al seno, con la campagna di raccolta fondi “Prendiamoci Cura”,  l’ADOD (Associazione Donna Oggi e Domani) donerà ufficialmente, il prossimo 18 dicembre, al Centro aziendale di Screening Mammografico di Strambino un ecografo dedicato alla senologia.
Con l’iniziativa del 20 dicembre, i Lions e Leo Club Alto Canavese intendono dotare il nuovo ecografo di un software di “elastosonografia”. Si tratta di un modulo opzionale, ma molto importante perché permette di caratterizzare in modo più specifico le lesioni mammarie e, quindi, di ridurre gli accertamenti con ago biopsia.
“La nostra Associazione – afferma il Presidente del Lions Club Alto Canavese, Piergiacomo Ceretto Castigliano – si occupa di creare service dedicati all’aiuto e al sostegno di iniziative a scopo benefico. Siamo quindi orgogliosi di esserci impegnati nell’organizzazione dell’evento del 20 dicembre, perché la finalità è nobile e utile per tutta la comunità”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lions-e-leo-club-alto-canavese-per-una-raccolta-fondi-a-favore-dello-screening-mammografico-dellasl-to4/33991