Listello nuovo Segretario dei Pensionati Cisl Torino-Canavese

Listello nuovo Segretario dei Pensionati Cisl Torino-CanaveseTORINO – Pier Giovanni Listello (detto Walter), 67 anni, di Condove, è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl di Torino-Canavese, in sostituzione di Claudio Vespasiano che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età.
Lo ha eletto, con 52 voti su 59, il Consiglio generale della federazione, riunito all’Hotel Concord di Torino, alla presenza dei segretari regionale e nazionale della Fnp, Rosina Partelli e Ermenegildo Bonfanti, e del segretario della Cisl territoriale, Domenico Lo Bianco. Oltre a Listello, fanno parte della segreteria Fnp Cisl Torino-Canavese, federazione che conta 42 mila iscritti, Adriana Celotto, Giuseppe Rorro e Gino Adorno.
Dopo un percorso che si è svolto tutto all’interno della Fim, prima come delegato alla Moncenisio, azienda metalmeccanica di Condove, e poi come operatore di zona, Listello, una volta in pensione, nel 2003, inizia a salire tutti i gradini della federazione dei pensionati Cisl, fino ad arrivare, nel 2009, in segreteria territoriale. In questi anni si è occupato di servizi e contrattazione territoriale.
“Contrattazione territoriale, gestione del nuovo Isee e riforma dei servizi, a partire dal Caf, con l’avvio del 730 precompilato proprio da quest’anno, sono le nostre sfide immediate – ha sottolineato il neo segretario – Il nostro obiettivo è governare questi cambiamenti per essere più vicini agli associati e ai cittadini. Per svolgere al meglio questo difficile compito abbiamo bisogno di recuperare senso di appartenenza e spirito di militanza. Sono certo che ce la metteremo tutta.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/listello-nuovo-segretario-dei-pensionati-cisl-torino-canavese/34116