Lo Storico Carnevale di Ivrea entra nel vivo: domenica 24 gennaio prima Alzata degli Abbà

IVREA – Domenica 24 gennaio, tLo Storico Carnevale di Ivrea entra nel vivo domenica 24 gennaio prima Alzata degli Abbàerzultima di Carnevale, tra le cerimonie pubbliche che fanno parte della configurazione storica della manifestazione e che sono accompagnate dai personaggi in divisa e dalla banda dei Pifferi e Tamburi, si svolgeranno la Prise du Drapeau (ore 11.30 in piazza di Città), che rievoca l’antica cerimonia militare della consegna della bandiera allo Stato Maggiore e l’Alzata degli Abbà, presentazione dei piccoli priori dei Rioni cittadini di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore.
L’Alzata degli Abbà rappresenta un ritorno agli antichi Carnevali del 1700, quando gli Abbà erano a capo delle Badie, associazioni di giovani che organizzavano feste. Oggi gli Abbà sono impersonati da bambini, due per ogni Rione. Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere si reca presso le abitazioni dei piccoli; gli aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone, mentre il Generale saluta militarmente.
– ore 14.30 Parrocchia di San Grato: Abbà Federico Manfredo (via Gozzano, 52)
– ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio: Abbà Sofia Diane (piazza Gioberti, 20)
– ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico: Abbà Clotilde Maria Barcaro (piazza Vittorio Emanuele, 12)
– ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo: Abbà Andrea Pietro Frigo (c.so Massimo D’Azeglio, 18)
– ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore: Abbà Benedetta Ferro (via Palestro, 60)

La domenica sarà arricchita anche da numerose iniziative organizzate appositamente nell’ambito dell’edizione 2016 dello Storico Carnevale di Ivrea.
Per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, nella centralissima e pedonale piazza Ottinetti il programma Storia e storie di Carnevale – Bambini al Centro coinvolgerà in diverse attività a tema tutti i bambini che si vogliono cimentare. Il Giro del Carnevale in 80 domande, ideato dall’Associazione Vivandiere, è un originale percorso a squadre composto da 53 caselle contrassegnate con numeri e immagini raffiguranti i personaggi e le Componenti del Carnevale. Lezioni di Battaglia su veri carri da getto: gli aranceri insegneranno tutti i trucchi per diventare un arancere.La partecipazione è gratuita.
Alle 10, con partenza dalla stessa piazza Ottinetti (vicino allo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea) sarà possibile prendere parte al Percorso alla scoperta dei luoghi di Carnevale, una passeggiata nei luoghi in cui si svolgono gli eventi più significativi del Carnevale per comprenderne anche gli aspetti più nascosti. E’ un progetto in collaborazione con studenti e docenti del Liceo Botta. La partecipazione è gratuita. Prenotazioni: Ufficio del Turismo 0125618131.
Sempre in piazza Ottinetti avrà luogo la degustazione di fagioli grassi e polenta e merluzzo.
Completa la giornata la mostra Terra e Genti di Carnevale, in cui un gruppo selezionato di artisti presenta opere create con la terra rossa di Castellamonte dando forma a personaggi e oggetto simbolici della tradizione del Carnevale. La mostra, organizzata dal’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte viene inaugurata alle ore 17.45 in Sala Santa Marta, nell’omonima piazza.
In piazza Ottinetti dalle ore 9 alle 18 sarà presente lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea con una vasta scelta di articoli.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lo-storico-carnevale-di-ivrea-entra-nel-vivo-domenica-24-gennaio-prima-alzata-degli-abba/35403