Mercoledì 9 un seminario online sul Beato Federico Ozanam

Il 9 settembre ricorre la festa liturgica del Beato Federico Ozanam. La Società di San Vincenzo De Paoli organizza un seminario in diretta social per presentare la figura del proprio fondatore, testimone di fede e di carità ed apostolo della cultura e della politica sociale.
“Federico Ozanam ha creduto all’amore, l’amore che Dio ha per ogni uomo. Si è sentito lui stesso chiamato ad amare, dando l’esempio di un amore grande di Dio e degli altri. Andava verso tutti coloro che avevano più bisogno di essere amati, quelli cui Dio Amore non poteva essere concretamente rivelato se non attraverso l’amore di un’altra persona. Ozanam ha scoperto in questo la sua vocazione, vi ha visto la strada sulla quale Cristo lo chiamava. Ha trovato il suo cammino verso la santità. E l’ha percorso con determinazione”. Sono le parole pronunciate da San Giovanni Paolo II durante l’omelia per la Beatificazione di Federico Ozanam, presso la Cattedrale di Notre Dame de Paris nel 1997.
La Chiesa Cattolica celebra il 9 settembre la festa del Beato Federico Ozanam, che all’età di soli vent’anni, nel 1833 a Parigi, fondò la Società di San Vincenzo De Paoli. La ricorrenza liturgica è stata istituita il giorno dopo la data della sua morte (8 settembre) perché questa coincide con la festa della Natività di Maria.
Padre Francesco Gonella, consigliere spirituale della Federazione italiana della Società di San Vincenzo De Paoli e Maurizio Ceste, membro della Giunta nazionale, autore e curatore di opere sul Beato Federico Ozanam, condurranno un seminario per presentare la figura del fondatore, come testimone di fede e di carità e come apostolo della cultura e della politica sociale. Ad introdurre l’evento, dal titolo: “Il Beato Federico Ozanam, apostolo dei tempi moderni”, sarà il Presidente della Federazione nazionale Antonio Gianfico. Il seminario verrà trasmesso mercoledì 9 settembre, alle ore 20, in diretta sui social network Facebook e Youtube.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/mercoledi-9-un-seminario-online-sul-beato-federico-ozanam/53718