“Mikha’el – compagno di viaggio”, una mostra in occasione della Festa Patronale della Polizia

Mikha’el - compagno di viaggio”, una mostra in occasione della Festa Patronale della PoliziaIl 29 settembre 1949 Papa Pio XII proclamava San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.
In occasione del 70^ anniversario della proclamazione alcuni artisti presenti tra le fila della Polizia di Stato (Giulio Cardona – Claudio Lia – Leonardo Luiso -Dario Insabella – Pino Savoia – Diego D. Testolin ) hanno rivisitato l’immagine dell’Arcangelo Michele partendo dal loro quotidiano professionale. Un’icona che per il poliziotto va oltre la semplice devozione religiosa, come testimoniano le parole del Questore di Torino, Giuseppe De Matteis: “In un’epoca caratterizzata da grandi incertezze e tensioni, nella quale le donne e gli uomini della Polizia di Stato svolgono un ruolo estremamente complesso, la figura di San Michele Arcangelo rappresenta per gli appartenenti alla Polizia di Stato un richiamo ad un’etica di responsabilità. Un punto di riferimento cui conformare l’agire quotidiano in favore del Bene comune.”
Il percorso espositivo artistico realizzato in collaborazione con la Questura di Torino e la Sacra di San Michele, da Legal@rte, un’Associazione nata dalla volontà di alcune appartenenti alla Polizia di Stato, è curato da Roberta Di Chiara.
I progetti artistico-sociali di Legal@rte intendono mettere in luce un’anima della Polizia radicalmente trasformata dalla riforma del 1981 che l’ha smilitarizzata e portata ad essere la moderna polizia democratica; raccontano una “prossimità” che la Polizia di Stato vuole testimoniare anche attraverso modelli innovativi e che non può prescindere dal dialogo, dalla mediazione e dalla comprensione dei bisogni della gente, facendosi così promotrice di quel progresso civile che vede nella cultura uno dei più sensibili indicatori.
Orari apertura: sabato 28 settembre ore 14.30/18.30; domenica 29 settembre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30; sabato 5 ottobre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30; domenica 6 ottobre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/mikhael-compagno-di-viaggio-una-mostra-in-occasione-della-festa-patronale-della-polizia/49384