Mozione 5Stelle sull’8×1000 a favore dell’edilizia scolastica

RIVAROLO – Durante il Consiglio Comunale di Rivarolo tenutosi lo scorso 3 luglio è stata approvata una mozione presentata in aula dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Alessandro Chiapetto.
All’interno della Legge di Stabilità 2014 è stata introdotta la possibilità di utilizzare a partire dal 2014 una parte delle risorse relative alla quota dell’otto per mille del gettito Irpef devoluta alla diretta gestione statale per la ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed all’efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica.
Una possibilità che ha messo il Movimento 5 Stelle di Rivarolo nella posizione di poter chiedere un impegno dell’Amministrazione di Rivarolo finalizzato ad ottenere fondi per una voce importantissima quale la manutenzione e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica. “Non considerando al momento le scuole elementari, le quali in teoria dal prossimo anno dovrebbero essere trasferite, almeno in parte, nel nuovo polo scolastico, identifichiamo – dice Chiapetto – nel plesso delle scuole medie l’emblema del fabbisogno: un edificio relativamente vetusto che presenta urgente necessità di manutenzione e soprattutto di un’importante
riqualificazione dal punto di vista della efficienza energetica.
I fondi contemplano anche la bonifica dall’amianto tra i progetti meritori dello stanziamento di risorse. “Riteniamo pertanto importantissimo iniziare da subito una ricognizione del patrimonio immobiliare affinché si possa avere pronta quanto prima una relazione sulla sua presenza negli edifici in cui i nostri bambini e ragazzi passano buona parte della loro giornata. In particolare sottolineiamo la necessità di urgenti provvedimenti soprattutto nelle scuole dell’infanzia quali nidi e materne.”
I termini sono purtroppo molto stringenti in quanto le richieste devono pervenire al Ministero entro il 30 settembre 2014.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/mozione-5stelle-sull8x1000-a-favore-delledilizia-scolastica/32107