Nasce il Comitato a favore della Circonvallazione

Nasce il Comitato a favore della Circonvallazione 3RIVAROLO CANAVESE – Nasce a Rivarolo un nuovo comitato promotore a favore della realizzazione della Circonvallazione. Membri fondatori sono Flavio Vacca, Graziano Colacicco e Alberto Gallo Lassere (ex comandante della Polizia Locale), con la consulenza tecnica di Aldo Raimondo.
Lo scopo del comitato, che farà una prima apparizione pubblica con un gazebo al mercato di sabato, è del tutto evidente. Consentire all’opinione pubblica di fare tutte le pressioni possibili nei confronti delle autorità competenti affinchè venga realizzato quel tratto di circonvallazione che dalla rotonda della piazza del mercato si congiunga con la rotonda dell’ex statale 460, tra i comuni di Salassa e Rivarolo. Una circonvallazione Nasce il Comitato a favore della Circonvallazione 1lunga quasi 4 chilometri che di fatto correrebbe alle spalle della frazione di Vesignano e del centro Polisportivo Comunale, eliminando parte del traffico dal centro città.
L’idea del comitato è di fatto riassunta nelle quattro “s”: sicurezza (ridurre il traffico veicolare ed i rischi per i cittadini), salute (ridurre l’inquinamento in città causato dal traffico veicolare), sostenibilità (ridurre i costi di manutenzione delle strade del centro cittadino) e sistema (facilitare il traffico sull’asse nord sud della ex statale 460 per tutto l’alto Canavese).
Nasce il Comitato a favore della Circonvallazione 2Di fatto la circonvallazione è tuttora prevista dal Piano Regolatore vigente che risale ad una ventina di anni fa, all’allora amministrazione Gaetano.
Ma è stata proprio stralciata una settimana fa dalla proposta tecnica al progetto preliminare di variante generale del Piano Regolatore approvata in Consiglio Comunale.
Per questo motivo il primo obiettivo sarà, oltre alla sensibilizzazione dei cittadini, la presentazione delle osservazioni alla variante del Prg per consentire che la circonvallazione continui ad essere prevista nel futuro di Rivarolo.
Eliminarla da piano significherebbe cancellare per sempre la possibilità di realizzarla.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nasce-il-comitato-a-favore-della-circonvallazione/39423