Nuovo Direttivo per l’Ari di Ivrea che torna ad ospitare il Comitato Regionale

IVREA – Nelle scorse settimane si è svolta l’Assemblea Ordinaria annuale dei soci dell’ARI di Ivrea, nel corso della quale è stato eletto il direttivo per il biennio 2014/2015.
A seguito delle votazioni svolte per referendum, il nuovo Consiglio Direttivo è formato da Aldo Benedino (Presidente), Ivan Barberis (Vice Presidente), Gianpiero Bianco (Segretario), Luciano Vanni e Andrea Garattini (Consiglieri). Compongono il Collegio sindacale Bruno Giacometti, Paolo Fornero e Giovanni Primo.
Ivan Barberis, Presidente uscente, ha relazionato i soci sulle attività svolte nel corso del 2013, soffermandosi in particolare su alcune iniziative:
·- il decennale del Diploma dei Laghi Italiani, interamente gestito dai Radioamatori della Sezione di Ivrea, con diverse attivazioni nel corso del 2013 e con un eccellente resoconto di attività pubblicato sul numero di dicembre di Radio Rivista, organo ufficiale dell’Associazione Radioamatori Italiani;
– le numerose serate tecniche nelle quali si è trattato in dettaglio il funzionamento di Arduino, appuntamenti che hanno richiamato ad Ivrea molti appassionati del dispositivo che proprio ad Ivrea ha visto la sua origine;
– i numerosi servizi di assistenza radio svolti nel corso dell’anno – Storico Carnevale di Ivrea, Rally Memorial Virgilio Conrero, Corsa dei 5 Laghi, Corsa podistica SaleRun, 96° Giro d’Italia, Raduno Alpini;
– le attività più specificamente radio, ovvero il Contest delle Sezioni e l’attivazione con stazioni radio portatili del Lago di San Michele;
– il continuo lavoro di verifica e manutenzione svolto nelle sale radio del COM di Ivrea e dei comuni del Consorzio Media Dora Baltea, importante nel sistema della Protezione civile locale.
Il nuovo Presidente Aldo Benedino, nel sottolineare che questo 2014 è l’anno in cui la Sezione di Ivrea festeggia il Cinquantennale di fondazione, ha lanciato alcune idee per un ricco programma di attività che si susseguiranno nel corso dell’anno.
Tra le attività che rientrano in qualche modo negli appuntamenti del Cinquantennale della Sezione ARI di Ivrea, domenica 13 Aprile i locali della Sezione hanno ospitato l’Assemblea dei Presidenti di Sezione del Comitato Regionale.
Un appuntamento importante, sia perché vede coinvolte tutte le Sezioni ARI della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta, ma anche per il fatto che fu proprio Ivrea ad ospitare, decine di anni fa, proprio il primo appuntamento del Comitato Regionale.
Diversi gli argomenti trattati tra cui molti inerenti la vita associativa e le più diverse attività che svolgono i Radioamatori in Italia e nel mondo; anche oggi infatti, sebbene internet e la telefonia satellitare imperversino, la sperimentazione dei collegamenti radio attraverso l’etere dimostra la più che mai attualità del lavoro svolto anche solo a titolo di hobby dai milioni di appassionati di radio sparsi in tutto il mondo.
Non ultimo la valida collaborazione che i Radioamatori svolgono nel campo della Protezione Civile, grazie alla loro preparazione tecnica. Una preparazione specifica che rappresenta un passaggio obbligato per ottenere l’autorizzazione a trasmettere, attraverso l’assegnazione di un proprio nominativo unico nel mondo, rilasciato dal Ministero.
A questo proposito il Direttivo della Sezione ARI di Ivrea comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di teoria per sostenere l’esame di Radioamatore. Informazioni durante le riunioni sociali ogni venerdì dopo le ore 21 sempre presso la sede 2° edificio ex Caserma Valcalcino, al 1° piano, oppure scrivendo a info@ari-ivrea.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nuovo-direttivo-per-lari-di-ivrea-che-torna-ad-ospitare-il-comitato-regionale/31517