Nuovo regolamento edilizio: approvato in Regione

Nuovo regolamento edilizio approvato in RegioneTORINO – Adeguare le norme regionali al regolamento edilizio tipo nazionale. È quanto contenuto nella delibera approvata a maggioranza dal Consiglio regionale.
Il nuovo regolamento andrà a sostituire quello in vigore dal luglio del 1999.
L’adeguamento si è reso necessario a seguito dell’intesa raggiunta nell’ottobre dello scorso anno tra Governo, Regioni e Comuni.
Il regolamento edilizio tipo regionale si compone di due parti: la prima contiene le definizioni uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi e le disposizioni da applicare su tutto il territorio regionale.
La seconda definisce le norme in base alla quali i comuni saranno tenuti, nell’esercizio della propria autonomia regolamentare, a garantire qualità, sicurezza e sostenibilità delle opere edilizie, dei cantieri e dell’ambiente urbano.
Dalla data di pubblicazione, i comuni avranno 180 giorni di tempo per adeguare i propri regolamenti edilizi al testo regionale e applicare la norme transitorie per recepire gradualmente le nuove definizioni.
“Lo scopo è quello di continuare il percorso di uniformazione dei regolamenti edilizi comunali intrapreso nel 1999 – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Alberto Valmaggia, recependo quanto disposto a livello nazionale, ma garantendo altresì la gestione dell’attività edilizia-urbanistica transitoria senza modificare le previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici vigenti. Il recepimento delle nuove definizioni dei parametri edilizi sarà gestito secondo i principi di autonomia comunale con l’approvazione della prima variante generale che il singolo comune adotterà”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nuovo-regolamento-edilizio-approvato-in-regione/40460