Oggi è la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Oggi è la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistitaIl Presidente del Consiglio dei Ministri ha indetto per il 17 settembre la “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” a partire dall’anno scorso, in coincidenza con la Giornata Mondiale per la sicurezza dei pazienti istituita da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Anche quest’anno la Regione Piemonte ha voluto organizzare per tutte le Aziende Sanitarie un evento in videoconferenza sul tema per la stessa giornata di giovedì 17 settembre.
Commenta il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino: “Nella nostra organizzazione da più di un decennio è presente una struttura operativa denominata Risk Management, dedicata alle attività di prevenzione del rischio sanitario e di gestione della sicurezza della persona assistita in una prospettiva sistemica di rete, e l’impegno dei nostri professionisti che operano nelle strutture operative cliniche è massimo in tal senso”.
La funzione del risk management, che rappresenta un interesse primario del Servizio Sanitario Nazionale, è stata riconosciuta giuridicamente con la legge del 28 dicembre 2015, n. 208  (legge di stabilità).
Numerose sono le attività intraprese dalla struttura Risk Management, in collaborazione con le strutture operative interessate, per rendere le cure più sicure, sia in ambito ospedaliero sia territoriale: l’introduzione di strumenti di lavoro per i professionisti, quali la checklist per rendere più sicuro il percorso del paziente in sala operatoria, in cardiologia interventistica, in ostetricia, in neonatologia; il braccialetto per la corretta identificazione della persona assistita, non solo per evitare incidenti trasfusionali ma anche per tutti i percorsi clinico-assistenziali; la scheda terapeutica unica per la sicurezza nella somministrazione dei farmaci in tutti i reparti ospedalieri e il sistema informatizzato per la sicurezza nella preparazione, nel trasporto e nella somministrazione dei farmaci chemioterapici in ambito onco-ematologico.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/oggi-e-la-giornata-nazionale-per-la-sicurezza-delle-cure-e-della-persona-assistita/53806