Oglianico: torna l’appuntamento con le Idi di Maggio

IL PROGRAMMA DELLE IDI (Clikka e leggi)

OGLIANICO – “Vivat Savoia et populus! Vivat vivat vivat!” gridano le genti del Ricetto di Oglianico alla posa del Maggio, l’albero simbolo di prosperità ed abbondanza.
Si rinnova il consueto appuntamento del borgo canavesano, avvolto nell’atmosfera medievale della sua Torre porta del XIV secolo.
Giunta alla 33^ edizione, la Rievocazione Storica di Oglianico è più viva che mai: sulla scia della tradizione e nel segno della novità.
Gli appuntamenti per il 2013 partiranno da sabato 23 marzo con la Presentazione della 33^ edizione: alle 11 verrà inaugurata la mostra “Ricetti in Piemonte”, in collaborazione con il Borgo Medievale del Valentino – Fondazione Torino Musei. La data non è certo casuale, infatti sabato 23 e domenica 24 marzo il FAI ha indetto “La giornata FAI di Primavera 2013” e anche Oglianico sarà protagonista: abili guide condurranno i visitatori per le vie del borgo a conoscere i segreti della Torre e del Recetto, in primis gli affreschi della cappella di Sant’Evasio, le cui prime notizie risalgono al 1329.
Sabato 13 aprile, per augurare la buona riuscita di questa edizione, l’Abbadia de’ Compagni curerà la Cena d’auspicio, per la quale è gradita la prenotazione.
La Rievocazione vera e propria inizierà come tradizione il 1 maggio con il Calendimaggio: è in questa occasione che verranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese.
Con la Posa del Maggio si darà il via alla festa che raggiungerà il suo apice domenica 12 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale.
Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno Maggiando, sabato 4 dalle ore 19: per le strade e le piazze si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”.
Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 10 maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici giocolieri e giullari. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124.349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it www.prolocooglianico.it .
«Novità per il 2013 – affermano i componenti della Pro Loco – sarà Receptum, sabato 11 maggio: dalle ore 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Ma per esaltare l’atmosfera tutti coloro che vorranno accedere al Recetto dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa! Grazie anche alle musiche dei “Babemalà” e de “I Sonagli di Tagatam” di Finale Ligure si potrà vivere un’esperienza magica: la clessidra tornerà indietro al XIV secolo.»
Nel frattempo la Pro Loco ha rinnovato le cariche: Ambrogio Toffanin Presidente, Celestino Remogna e Domenico Rolando vice Presidenti, Lucia Toffanin Tesoriere e Mara Castello Segretaria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/oglianico-torna-lappuntamento-con-le-idi-di-maggio/20249