Ospedale di Ivrea: inaugurata la nuova Area di Degenza Chirurgica multispecialistica

IVREA – “Un esempio di concretezza per l’ottimo risultato ottenuto, a voler dimostrare che quando le volontà coincidono si riescono a rispettare i tempi.” C’è soddisfazione nelle parole di Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl TO4 nel corso dell’inaugurazione della nuova area di Degenza Chirurgica multispecialistica al secondo piano dell’ospedale di Ivrea, e alla presenza del dottor Lodovico Rosato, responsabile di Chirurgia Generale. Un vecchio reparto che necessitava di essere ristrutturato, all’interno del quale professionisti appassionati lavoravano, ha continuato Boraso, “in condizioni non ideali. A fronte delle poche risorse disponibili si è pensato comunque ad un intervento significativo, piuttosto che a sporadici interventi qua e là, ed è stata una scelta strategica, anche pesantemente osteggiata.”
Il riferimento è alle polemiche circa il trasferimento del reparto di ginecologia, agli attacchi subiti, e alle parole sottolineate all’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso, quando, ha commentato Boraso, “ci dichiarammo pronti a questa nuova scommessa. Oggi siamo orgogliosi di poter dire che sono stati rispettati i tempi, e tra poco, presumibilmente il 15 dicembre, la ginecologia tornerà nel luogo che aveva lasciato.” Tempi rispettati anche per quanto riguarda il Poliambulatorio per il quale il primo lotto verrà consegnato entro dicembre ed i lavori saranno conclusi entro il mese di settembre.
Il costo dell’intervento per la nuova Area di Degenza Chirurgica multispecialistica è stato di 1 milione e mezzo di euro. Nell’Area di Degenza Chirurgica multispecialistica ha sede il livello a medio-alta intensità di assistenza (per persone affette da patologie chirurgiche complesse, per ricoveri urgenti) delle specialità di Chirurgia Generale, di Urologia, di Ginecologia, di Otorinolaringoiatria e di Oculistica. Per le stesse specialità, il livello a medio-bassa intensità di assistenza (day hospital e week surgery, intendendo con quest’ultimo termine la degenza a ciclo breve dal lunedì al venerdì) è ubicato al secondo piano sotto del blocco B dell’Ospedale di Ivrea e al secondo piano del Presidio di Cuorgnè.
Per poter effettuare i lavori, l’Area di Degenza Chirurgica, nel marzo 2013, era stata temporaneamente trasferita al quinto piano dell’Ospedale nei locali appena ultimati dell’Ostetricia e Ginecologia e della Neonatologia. Lavori, questi ultimi, che era stato possibile svolgere in seguito allo spostamento temporaneo della degenza di Ginecologia e del Punto Nascita presso l’Ospedale di Cuorgnè, a partire dal 18 luglio 2011.
Il cronoprogramma dei lavori dell’Area di Degenza Chirurgica del nosocomio eporediese è stato rispettato. Da marzo a giugno 2013 sono stati effettuati gli interventi di demolizione delle pareti interne e dei pavimenti, che hanno avuto un costo complessivo di circa 75 mila euro. Contemporaneamente si è proceduto allo svolgimento della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione vera e propria, che sono iniziati nel novembre 2013, sono terminati nello scorso mese di ottobre e hanno comportato una spesa complessiva di circa 1 milione e 600 mila euro.
La nuova Area di Degenza Chirurgica multispecialistica è dotata di 36 posti letto, di cui 21 dedicati alla Chirurgia Generale, 8 all’Urologia, 5 alla Ginecologia, 1 all’Otorinolaringoiatria e 1 all’Oculistica. Ma si tratta di una suddivisione “fluttuante” tra le specialità, che risponde al principio dei “vasi comunicanti”: pur mantenendo complessivamente lo stesso numero di posti letto, la specialità che in un dato momento ne necessita di più di quelli formalmente dedicati, utilizzerà anche parte di quelli di un’altra specialità che, nello stesso momento, ha esigenze di posti letto inferiori a quelli assegnati. Gli obiettivi principali, infatti, sono quelli di mettere al centro del processo di cura non la patologia, ma la persona assistita, e di assicurare la massima occupazione dei posti letto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ospedale-di-ivrea-inaugurata-la-nuova-area-di-degenza-chirurgica-multispecialistica/33864