Ospedale di Lanzo: le chemioterapie onco-ematologiche ad alto rischio rientrano all’Ospedale di Ciriè

Ospedale di Lanzo le chemioterapie onco-ematologiche ad alto rischio rientrano all’Ospedale di CirièCIRIE’ – Nel 2008, il Day hospital onco-ematologico era stato trasferito, per poter eseguire lavori di ristrutturazione, dall’Ospedale di Ciriè a quello di Lanzo, con previsione di un rientro futuro nel Presidio ciriacese, che può garantire standard organizzativi, strutturali e tecnologici più elevati.
Ora, a partire dal 19 dicembre, le cure onco-ematologiche a più alta complessità, e soltanto quelle, saranno nuovamente erogate nell’ambito del Day hospital onco-ematologico di Ciriè, situato al terzo piano del Presidio in locali completamente rinnovati, per garantire la massima sicurezza delle persone assistite. Il nuovo Day hospital onco-ematologico di Ciriè può assicurare i necessari standard di sicurezza e di qualità assistenziale essendo sede di DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione).
“Alcuni pazienti a più alto rischio – spiega il Direttore Sanitario dell’ASL TO4, dottor Mario Traina – devono necessariamente essere seguiti in un ambito più appropriato, quale quello dell’Ospedale di Ciriè, dove, in caso di urgenza, è possibile assicurare l’assistenza rianimatoria di livello adeguato. Si tratta delle persone che devono essere trattate con cicli di chemioterapia infusionale, delle persone affette da patologie ad alto rischio o che necessitano di supporto trasfusionale o di terapie ad alto rischio di reazione allergica e le persone ad alto rischio di complicanze settiche o che richiedano un approccio multidisciplinare”.
Ma, eccetto le cure onco-ematologiche ad alta complessità, tutta la restante attività del Day hospital onco-ematologico dell’Ospedale di Lanzo continuerà a essere assicurata anche in questo Presidio. A Lanzo, quindi, continueranno a essere garantiti la presa in carico delle persone affette da un problema tumorale, le attività di diagnosi e di impostazione della terapia appropriata, la somministrazione delle terapie orali oncologiche e delle terapie di supporto non trasfusionali e i controlli periodici.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ospedale-di-lanzo-le-chemioterapie-onco-ematologiche-ad-alto-rischio-rientrano-allospedale-di-cirie/37065