Paola Gianotti rientra in Italia

IVREA – Paola Gianotti, l’atleta eporediese partita lo scorso 8 marzo per compiere il giro del mondo in bicicletta, rientrerà ad Ivrea in serata, proveniente dall’Arizona.
Dopo l’incidente subìto lo scorso mese di maggio nei pressi di Phoenix, in cui ha riportato la frattura della quinta vertebra cervicale, Paola è rimasta negli Stati Uniti per tutta la convalescenza, periodo durante il quale si è sottoposta a fisioterapia riabilitativa, allenamenti in palestra e piscina, oltre ad essere risalita in sella alla sua Hobo per percorrere alcune centinaia di chilometri.
Purtroppo la TAC di controllo fatta ieri ha evidenziato come la frattura della vertebra non si sia ancora ricomposta, deludendo i buoni propositi di Paola di riprendere il World Bike Challenge nei prossimi giorni; i medici, infatti, ritengono troppo alti i rischi per la colonna vertebrale, soprattutto in caso di una nuova, ulteriore caduta.
Anche in considerazione del fatto che il visto di permanenza temporanea negli Usa sarebbe scaduto proprio in questi giorni, Paola ha optato per il rientro in Italia.
“Sto bene ed ero pronta a ripartire”, racconta. “Devo di nuovo portare il collare ma ho già organizzato alcuni consulti con neurochirurghi e ortopedici sportivi italiani. Intanto rientro a casa, dopodiché valuterò attentamente il da farsi in funzione dei pareri degli specialisti. Sono molto dispiaciuta per la mia impresa ma prima di tutto viene la salute”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/paola-gianotti-rientra-in-italia/32160