Paola Gianotti riparte per il giro del mondo in bicicletta

IVREA – L’atleta eporediese, rientrata in Italia a metà luglio dopo l’incidente subìto a maggio nei pressi di Phoenix, in cui ha riportato la frattura della quinta vertebra cervicale, non si è fatta scoraggiare ed è pronta a riprendere la sua impresa, ancora più determinata di prima.
Il 16 settembre sarà di nuovo in Arizona per proseguire la sua impresa.
“Voglio riprendere nella stessa data – dice Paola –, nello stesso punto e alla stessa ora, come se nulla fosse successo”.
Questi mesi di stop forzato non sono stati facili. A parte la serietà delle conseguenze fisiche non è stato facile, dal punto di vista psicologico e dell’umore, tener duro durante un così lungo periodo di inattività; gli ultimi esami clinici hanno confermato che l’edema si è completamente riassorbito e la vertebra è in via di totale saldatura. Ci vorranno ovviamente alcuni mesi prima che si saldi in via definitiva, ma in questo momento non ci sono pericoli in caso di nuova caduta.
Alla decisione di riprendere il World Bike Challenge, cui Paola non ha mai davvero rinunciato, ha contribuito il commosso sostegno delle migliaia di sostenitori che sono rimasti in contatto con lei attraverso i social, con messaggi di incoraggiamento e carica emotiva. Certo per lei sarà un po’ più dura, avendo davanti una stagione non favorevole (rientrerà in Europa in pieno autunno). Attualmente la data di rientro ad Ivrea, al termine del tour, è ipotizzata a fine novembre.
“Le persone che mi seguono mi danno tantissima carica ed energia e so quanto la condivisione di emozioni e progetti sia davvero importante”. Per questo Paola continuerà ad aggiornare costantemente i social network e il diario di viaggio.
L’atleta è emozionata all’idea di continuare il giro del mondo; è più consapevole di quello che l’aspetta e soprattutto ha imparato a dare un valore diverso all’impresa. Se prima la concentrazione era volta ad ottenere il record, ora ha capito quanto il suo sogno sia diventato quello di migliaia di persone e al contempo stimolo per affrontare piccoli o grandi cambiamenti nella loro vita.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/paola-gianotti-riparte-per-il-giro-del-mondo-in-bicicletta/32695