Patto dei Sindaci 2018, De Zuanne: “Positivo lavorare su obiettivi di lungo periodo”

Patto dei Sindaci 2018, De Zuanne Positivo lavorare su obiettivi di lungo periodoVOLPIANO – Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne ha partecipato giovedì 22 febbraio, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino, alla «Cerimonia del Patto dei Sindaci 2018», a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo. «È stato molto positivo – sottolinea De Zuanne – riflettere insieme sulle grandi sfide del futuro, non limitandosi al quotidiano ma, invece, condividendo esperienze e progetti per il lungo periodo. Nel 2008 si ponevano gli obiettivi per il 2018, già raggiunti sia a livello europeo che dalla nostra Unione dei Comuni NET, e adesso il nostro orizzonte è il 2030».
Il Patto dei Sindaci è stato lanciato nel 2008 in Europa per promuovere azioni a favore del clima e dell’energia; oggi riunisce 7.753 governi locali in 53 Paesi. Tra i temi trattati in questa sessione di lavoro: come finanziare le azioni locali in tema di clima ed energia, le «buone pratiche» delle città sostenibili, l’economia a basse emissioni di carbonio per promuovere la creazione di posti di lavoro, tutela dell’ambiente e competitività, i risultati raggiunti in materia di riduzione dei gas a effetto serra e le «dieci iniziative dell’Unione Europea per un’economia moderna e pulita».
Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani è intervenuto all’incontro sottolineando come il Patto dei Sindaci sia «l’espressione più vicina ai cittadini della leadership dell’Unione europea sulle politiche in materia di azione per il clima ed energia».

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/patto-dei-sindaci-2018-de-zuanne-positivo-lavorare-su-obiettivi-di-lungo-periodo/41223