Penultima Domenica dello Storico Carnevale di Ivrea

Penultima Domenica dello Storico Carnevale di IvreaIVREA – E’ un ricco e denso programma di eventi anche quello che caratterizza a Ivrea la Penultima Domenica di Carnevale, con un intreccio di cerimonie e rappresentazioni che animano il centro storico della città
Domenica 31 gennaio, Penultima di Carnevale, si svolgono la Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio (ore 12 sul Ponte Vecchio) e la seconda Alzata degli Abbà.
– ore 14.30 Parrocchia di San Grato: Abbà Marta Perucca (via Gozzano, 52)
– ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio: Abbà Giacomo Franco Pozzo (piazza Gioberti, 20)
– ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico: Abbà Sofia Desantis (piazza Vittorio Emanuele, 12)
– ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo: Abbà Ludovica Maria Virginia Pongan (c.so Massimo D’Azeglio, 18)
– ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore: Abbà Stefano Garda (via Palestro, 60)
Alle 10, con partenza dalla stessa piazza Ottinetti (vicino allo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea) sarà possibile prendere parte al Percorso alla scoperta dei luoghi di Carnevale, una passeggiata nei luoghi in cui si svolgono gli eventi più significativi del Carnevale per comprenderne anche gli aspetti più nascosti. E’ un progetto in collaborazione con studenti e docenti del Liceo Botta. La partecipazione è gratuita. Prenotazioni: Ufficio del Turismo 0125618131.
Alle 10.30 parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e presentazione in piazza del Rondolino.
Completa la giornata Terra e Genti di Carnevale dalle ore 10 alle 19 in Sala Santa Marta, nell’omonima piazza, in cui un gruppo selezionato di artisti presenta opere create con la terra rossa di Castellamonte dando forma a personaggi e oggetto simbolici della tradizione del Carnevale. La mostra è organizzata dal’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte.
In piazza Ottinetti dalle ore 9 alle 18 il Mercatino degli aranceri e il temporary Shop dello Storico Carnevale di Ivrea con una vasta scelta di articoli.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/penultima-domenica-dello-storico-carnevale-di-ivrea/35490